Clockwerx - Metallo e vapore

Clockwerx - Metallo e vapore - Fantastica n. 6

[albo]

Clockwerx - Metallo e vapore


La fantascienza proposta da Mondadori Comics acquisisce sfumature retrò con il fumetto dall'estetica steampunk Clockwerx che costituisce il sesto volume della collana Fantastica.

Clockwerx - Metallo e vapore è infatti un volume cartonato edito da Mondadori il 25 luglio 2014 (come sempre con distribuzione sia in edicola che in libreria/fumetteria) destinato ad ospitare l'integrale del bande dessinée Clockwerx (ad oggi composto da 2 episodi) che vede come autori Henderson, Salvaggio e Izu ai testi per i disegni e colori di Hostache.

Il fumetto Clockwerx è ambientato in una ucronica Londra vittoriana della fine del XIX secolo in cui esiste una nuova fonte energetica, il lucifernium, potentissima e per questo pericolosa, particolarmente ricca nel sottosuolo di Londra. Il lucifernium costituisce l'unica forma energetica capace di far muovere mastodontici robot manovrati dagli esseri umani, utili come mezzi di lavoro ma letali se pensati in un'ottica militare. Intorno a queste premesse si snoda la lotta tra i rapaci gerarchi che governano la nazione ed un manipolo di irriducibili contestatori e sovversivi che ostacolano l'estrazione del prezioso materiale.

All'interno dell'albo è presentata la copertina del secondo episodio, dal titolo Diluvio, mentre la cover del primo episodio corrisponde alla copertina del volume. Il primo episodio è proposto senza titolo ma in bibliografia ci rifacciamo al titolo originale chiamandolo Genesi.

L'albo è caratterizzato come sempre da una cura impeccabile ed ospita in coda una ricca galleria di bozze, matite, illustrazioni, immagini e bozzetti utilizzati per la realizzazione del fumetto.

Il costo del volume Fantastica n. 6 - Clockwerx - Metallo e vapore, un cartonato di 22x29 con una foliazione di 120 pagine a colori, è di 14,99 euro. L'albo è distribuito dal 25 luglio 2014.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1GenesiClockwerxHostache, Hostache, Henderson, Salvaggiob/nepisodio 146 pagine
2DiluvioClockwerxHostache, Hostache, Henderson, Salvaggio, Izub/nepisodio 252 pagine

(11/09/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Clockwerx - Metallo e vapore
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Fantastica, anno 1, n. 6
pagine:
120