Maggio 1967 - Luglio 1967

Kriminal Omnibus n. 10. Maggio 1967 - Luglio 1967

[albo]

Maggio 1967 - Luglio 1967


Il decimo albo della collana Kriminal omnibus edita da Mondadori Comics è dedicato agli episodi del fumetto Kriminal pubblicati nel periodo maggio 1967 - luglio 1967. Il volume, dal titolo Kriminal. Maggio 1967 - Luglio 1967 è distribuito in edicole e librerie/fumetterie dal 4 settembre 2014 al costo di 14,99 euro. Il volume è un cartonato di 15x22 cm dalla considerevole foliazione di 728 pagine in bianco e nero. Il design come sempre è impeccabile ed elegante, le costine delle pagine sono di un significativo nero ed in copertina campeggia l'immancabile maschera del protagonista.

Gli episodi del fumetto ospitati sull'albo sono 6, tutti sceneggiati da Max Bunker e disegnati da Magnus nel corso del 1967. Il volume esordisce con una storia di rilievo, ovvero con l'episodio n. 100 del fumetto, intitolato con ironia Il numero 100, episodio incentrato sulle preziose informazioni possedute dal detenuto n. 100 del penitenziario di Sing Sing, informazioni che fanno gola a molti. Si prosegue con Il viale del destino, episodio incentrato su un furto di allettanti segreti industriali e sulla non corrisposta passione di un obeso e impacciato capo del personale per una splendida segretaria. Ma l'episodio si ricorda soprattutto per la nascita del piccolo Maximiliano Logan, figlio della coppia Kriminal-Lola, e per l'esordio di mister Ypsilon, feroce avversario di Kriminal il cui rilievo sarà frequente nei successivi episodi.

Nel successivo Il giusto segno della legge, Kriminal è finalmente arrestato dal commissario Milton e sottoposto alle cure del dottor Know, dopo l'esecuzione di un atteso processo la condanna è inevitabile, la pena è l'esecuzione capitale. Si prosegue con l'episodio Il piromane, in cui la città è messa a ferro e fuoco da un assassino con la passione per le fiamme ed in cui facciamo la conoscenza con il poco raccomandabile psicanalista Herr Kober.

Con l'episodio Silenzio si spara, Kriminal torna in Italia e, per la precisione in Sardegna, in cui sono vivi e pulsanti i temi di onore, banditismo e regolamento di conti. Il volume si chiude con Editorial Heros in cui lo strampalato editore che dà il titolo all'episodio è impegnato a pubblicare riviste per adulti mentre l'interesse di Kriminal è attirato da due inestimabili manoscritti di Canova e Shakespeare.

Completano il volume le copertine originali degli episodi ospitati (proposte in bianco e nero come sempre) e due prefazioni firmate da Francesco Manetti.

Ovviamente si tratta di un volume imperdibile per i fan di Magnus & Bunker, ormai a pieno regime sul pedale del grottesco, affiatatissimi e capaci di inventare e sorprendere con trovate originali, gustose caratterizzazioni ed una continuity narrativa di ampio respiro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il numero 100KriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 100116 pagine
2Il viale del destinoKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 101116 pagine
3Il giusto segno della leggeKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 102116 pagine
4Il piromaneKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 105116 pagine
5Silenzio si sparaKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 107116 pagine
6Editorial HerosKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 108116 pagine

(13/09/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Maggio 1967 - Luglio 1967
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Kriminal, anno 2, n. 10
pagine:
728

Schede consigliate

daredevil_amore-e-guerra_.jpg
graphic novel ed episodi
Amore e guerra
savage_sword_conan_collection_hachette.jpg
collane, riviste e fanzine
The Savage Sword of Conan Collection