Chemako - Sangue sulle stelle

Chemako - Sangue sulle stelle - Ken Parker n. 3

[albo]

Chemako - Sangue sulle stelle


Il terzo volume dalla nuova ed elegante collana dedicata a Ken Parker da Mondadori Comics si intitola Chemako - Sangue sulle stelle ed ospita il quinto e sesto episodio della leggenderia serie western ideata da Berardi e Milazzo. In quest'albo avremo modo quindi di aggiungere due ulteriori tasselli all'affresco corale realizzato da Berardi, che continua nella sua opera di affinamento del personaggio e della serie. Tra l'altro in quest'albo abbiamo il primo contributo ai disegni di un autore che non sia Milazzo, stiamo parlando del grande Alessandrini, disegnatore del sesto episodio, Sangue sulle stelle, all'epoca un giovane di talento dal tratto già riconoscibile.

L'albo ha come sempre una curata sezione iniziale di redazionali ed ospita poi le due splendide avventure di Ken Parker. Si comincia con Chemako, storia che si riallaccia alla conclusione del precedente episodio, Omicidio a Washington, che aveva visto Ken Parker ferito ed abbandonato. In quest'episodio lo ritroviamo in preda all'amnesia salvare un bimbo indiano dall'assalto di un'orsa rabbiosa e guadagnare in questo modo la fiducia e l'ospitalità della tribù degli hunkpapa capeggiata dal guerriero Ottawa. Nella tribù è presenta anche una donna bianca, rapita dagli indiani in seguito ad un assalto alle giacche blu e diventata squaw di Ottawa. Questo è l'incipit da cui si snoda un'altra vicenda corale e articolata, ottimamente illustrata dall'inconfondibile tratto di Milazzo.

Il secondo episodio, Sangue sulle stelle, sempre scritto da Berardi per i disegni di Alessandrini, vede i cittadini della florida Paradise City, cittadina di spicco nel commercio del pellame, contrastati tra la ricchezza che tale commercio procura loro e le vessazioni che i cowboy e trapper di passaggio infliggono alla popolazione. L'ultimo sceriffo è stato ucciso senza pietà ed una serie di incresciose circostanze spinge Ken Parker a prendere la stella e cercare di ripulire la cittadina dai malviventi.

L'albo Ken Parker n. 3 - Chemako - Sangue sulle stelle è un brossurato con alette di 21x26 cm, con una foliazione di 212 pagine in bianco e nero, in vendita in edicole e fumetterie dal 2 maggio 2014 al prezzo di 7,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1ChemakoKen ParkerBerardi, Milazzob/nepisodio 596 pagine
2Sangue sulle stelleKen ParkerAlessandrini, Berardib/nepisodio 696 pagine

(22/06/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Chemako - Sangue sulle stelle
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Ken Parker, anno 1, n. 3
pagine:
212

Schede consigliate