Gli scorpioni del deserto - Prima parte

Gli scorpioni del deserto - Prima parte - Tutto Pratt n. 10

[albo]

Gli scorpioni del deserto - Prima parte


Dopo aver completato la pubblicazione delle avventure di Corto Maltese in 9 volumi, la collana Tutto Pratt lascia spazio ad uno degli altri fondamentali fumetti realizzati da Hugo Pratt, ovvero alla saga militare ed avventurosa de Gli Scoprioni del deserto, che pubblica integralmente (almeno con riferimento agli episodi realizzati da Pratt) in 2 volumi.

Il primo di questi volumi, intitolato Gli scorpioni del deserto - Prima parte, è distribuito nelle edicole il 13 giugno 2014, come sempre in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. L'albo ospita i primi 4 episodi della serie, realizzati da Pratt tra il 1974 ed il 1982 e pubblicati a puntate sulle riviste alterlinus-alteralter e linus, i primi 2 in bianco e nero ed i successivi a colori. In quest'edizione sono proposti tutti a colori per la tavolozza di Patrizia Zanotti. Tutte le storie sono fedeli alla pubblicazione originaria con riferimento alla costruzione delle tavole, con una piccola eccezione per la prima storia. 

Il primo episodio si intitola semplicemente Gli scorpioni del deserto e ci fa conoscere l'efficiente e pericoloso gruppo dei Long Range Desert Group, una sezione dell'esercito britannico specializzata in operazioni difficili che ha operato tra l'altro nella campagna del Nord Africa nei primi anni '40. In questo manipolo di rudi militari spicca per cinismo e capacità il capitano polacco Koinsky, nuovo splendido personaggio nato dalla matita di Pratt. La versione proposta è fedele alla prima pubblicazione delle vicende, avvenuta in bianco e nero sulle pagine di alter linus tra il gennaio e il maggio del 1974. Rispetto alla prima pubblicazione è però presente lo slittamento di mezza tavola dovuto alla presenza in rivista del titolo sulla prima pagina di ogni nuova parte, titolo assente nelle edizioni in volume. Così la prima pagina di ognuna delle 5 parti pubblicate su alter era composta da mezza tavola mentre qui tutte le tavole sono complete. Il tutto è ottenuto facendo slittare gli interi blocchi di vignette, senza rielaborazioni o tagli arbitrari di vignette.

Il secondo episodio, Piccolo chalet, è pubblicato originariamente su linus a partire dal gennaio 1975, anche in questo caso in bianco e nero, ed è quì riproposto nel corretto formato per i colori di Patrizia Zanotti. E poi la volta del terzo episodio, intitolato Vanghe dancale, pubblicato già a colori su alter alter tra il 1980 ed il 1981. Il quarto ed ultimo episodio presente sul volume è Dry Martini Parlor, anch'esso apparso in origine su alter alter (a partire dal 1982), anch'esso proposto a colori ed anche in questo caso riproposto nel corretto formato. Tutte le storie ci guidano sul fronte di guerra africano dei primi anni '40, tra deserti infuocati e pericoli incombenti, guidati dal cinico capitano Koinsky.

L'albo lascia fuori solo l'ultimo episodio realizzato da Pratt de Gli Scorpioni del deserto intitolato Brise de Mer (ma esistono episodi successivi non realizzati da Pratt), destinato ad essere pubblicato sul successivo volume di questa collana. Si tratta infatti dell'episodio più lungo della serie, anche a causa della diversa impostazione di tavole e vignette, molto pù grandi e rarefatte.

Dopo le avventure in giro per il mondo di Corto possiamo quindi immergerci in una densa selezione di storie di guerra ambientate nell'Africa rovente degli anni '40, tra deserti, fortini, truppe militari, carri armati e conflitti vivi e pulsanti tra invasori italiani e soldati inglesi, indigeni africani ma anche militari tedeschi, in un intrico come sempre cinico e ironico ma anche magico e avventuroso raccontato da un maestro dell'avventura.

Dato il tempo che intercorre tra i diversi episodi è piacevole vedere l'evoluzione nel segno grafico e nel ritmo narrativo di Pratt, che diviene sempre più essenziale e leggero, ellittico ed evocativo.

In apertura di volume è presente una prefazione di Tito Faraci mentre in chiusura una piccolissima gallery di acquerelli di Pratt. 

Tutto Pratt vol. 10 - Gli scorpioni del deserto - Prima parte è un cartonato di 200 pagine a colori distribuito nelle edicole il 12 giugno 2014 al prezzo di 10,99 euro in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. L'appuntamento con il secondo ed ultimo volume dedicato a Gli scorpioni del deserto è per il 19 giugno.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli scorpioni del desertoscorpioni del desertoPrattcoloreepisodio 145 pagine
2Piccolo châletscorpioni del desertoPrattcoloreepisodio 239 pagine
3Vanghe dancalescorpioni del desertoPrattcoloreepisodio 347 pagine
4Dry Martini Parlorscorpioni del desertoPrattcoloreepisodio 440 pagine

(15/06/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gli scorpioni del deserto - Prima parte
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 10
pagine:
200

Schede consigliate

tutto_kickass.jpg
collane, riviste e fanzine
Tutto Kick-Ass
winterworld_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
WinterWorld
arlequin_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Una nuova vita