Ayrton Senna

Ayrton Senna (Almanacco Cosmo n. 1 - 30 aprile 2014 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Ayrton Senna


Tocca ad Ayrton Senna inaugurare l'ennesima serie a colori, la quarta per la precisione, in casa Cosmo. La collana prende il nome di Almanacco Cosmo e si presenta come una testata aperta a storie speciali, senza un formato ed una foliazione stabiliti a priori, con cadenza di pubblicazione bimestrale. 
Questo primo albo però, intitolato Ayrton Senna e destinato ad ospitare il bande dessinée francese Ayrton Senna - Histoires d'un mythe, ha il formato classico delle altre testate a colori targate cosmo (Cosmo Color, Cosmo Color Extra e Cosmo Color Usa) ovvero dimensioni di 19x27 cm.

In alto sulla copertina campeggia la scritta Le leggende dello sport a fumetti facendo supporre che, all'interno di questa collana, si alterneranno, tra le altre cose, biografie degli assi dello sport.

La storia ospitata tra le pagine dell'albo è molto recente, pubblicata in Francia quasi in contemporanea, nello stesso 2014, ed è affidata alle abili mani di Lionel Froissart (testi), Christian Papazoglakis (disegni e colori), Robert Paquet (disegni e colori) e Tanja Cinna (colori), autori perfettamente a loro agio con il mondo dei motori avendo lavorato per il fumetto sportivo automobilistico per eccellenza, Michel Vaillant.

Il fumetto Ayrton Senna è suddiviso in quattro capitoli, quattro brevi storie corrisponenti ad altrettanti gran premi disputati dal più amato campione di formula uno (come recita il bollino in copertina). I titoli dei quattro episodi sono:
- Sotto la pioggia
- Il clan dei brasiliani
- Senna sensei
- Dal primo all'ultimo giro 

Ovviamente le ricostruzioni delle gare disputate si alternano con altri momenti della vita, anche privata, di Senna mostrandoci la determinazione del campione ancora bambino intento ad allenarsi con i kart sotto la pioggia o gli straordinari risulati ottenuti in Formula 3.
Pur essendo impossibile trasporre le gesta di un grande ed amato campione di Formula Uno in poco più di 40 tavole di fumetto, resta l'impressione che l'opera, un sentito omaggio realizzato in occasione del ventennale della morte (avvenuta in un tragico primo maggio del 1994 sulla pista di Imola, durante il Gran Premio di San Marino), sia un po' troppo schematica e agiografica per essere veramente convincente.

Almanacco Cosmo n. 1 - Ayrton Senna è un albo brossurato di 52 pagine a colori distribuito in edicola a partire dal 30 aprile 2014. Il prezzo del volume è di 3,50 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ayrton SennaFroissart, Papazoglakis, Papazoglakis, Paquet, Paquet, Cinnacoloreracconto completo46 pagine

(09/05/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ayrton Senna
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Almanacco Cosmo, anno 1, n. 1
pagine:
52