Deadline - Il perimetro

Deadline - Il perimetro (Cosmo Color n. 8 - 29 aprile 2014 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Deadline - Il perimetro


Con Deadline - Il perimetro, Editoriale Cosmo porta in Italia, all'interno della sua collana Cosmo Color, albo n. 8, l'omonimo bel fumetto di Laurent-Frédéric Bollée e Christian Rossi, una suggestiva graphic novel, di genere che riduttivamente possiamo catalogare come western, nominata alla Sélection Officielle 2014 del Festival di Angoulême, il più importante festival del fumetto europeo.

Le tavole a tratti poetiche, a tratti dure e violente, di Rossi ripercorrono la vita di Louis Paugham, lo sfortunato protagonista delle vicende, ambientate in un'America a cavallo delle guerra di Secessione, con una trama che gioca con continui salti temporali tra il 1853 ed il 1906.
Il destino beffardo fa si che Louis bambino, dopo aver visto uccidere i suoi genitori da alcuni neri, venga cresciuto da un gentile signore la cui principale occupazione è difendere la causa dei neri e propagandare idee di libertà ed uguaglianza. Nonostante questa lezione di vita, Louis finirà per arruolarsi (o meglio 'essere arruolato' in maniera in realtà forzosa) tra le fila dell'esercito confederato sudista facendo esplodere in lui conflitti interiori e sentimenti contrastanti che vanno ben al di là del razzismo.

La deadline del titolo è la linea di demarcazione che separa, in più occasioni, nel corso dell'avventura, i soldati sudisti dai prigionieri nordisti.

In coda al volume è presente una gallery di Christian Rossi composta da studi di personaggi ed alcune illustrazioni.

Con Deadline Editoriale Cosmo porta in edicola in formato economico, ma a colori e con dimensioni leggermente superiori al classico formato bonellide, uno splendido e recente fumetto francese inedito in Italia mostrandosi, se ancora ce ne fosse bisogno, come una delle più interessanti realtà editoriali presenti in edicola. 

L'albo è un brossurato di 19x27 cm, ha una foliazione di 100 pagine ed è stampato a colori.

Cosmo Color n. 8 - Deadline - Il perimetro è distribuito a partire dal 29 aprile 2014 al prezzo di € 5,40. Il prossimo appuntamento, in edicola dal 29 maggio, è con Australia DownUnder - L'uomo del fiume Kenzie

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1DeadlineRossi, Bolléecoloreracconto completo80 pagine

(05/05/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Deadline - Il perimetro
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Cosmo Color, anno 2, n. 8
pagine:
100