Elias il maledetto - Il gioco dei corpi celesti

Elias il maledetto - Il gioco dei corpi celesti (Cosmo Serie Verde n. 8 - Editoriale Cosmo - 24 aprile 2014)

[albo]

Elias il maledetto - Il gioco dei corpi celesti


Con l'ottavo albo della Serie Verde dell'Editoriale Cosmo fa la sua prima comparsa tra le pagine di questa agguerrita casa editrice il grande fumettista italiano Corrado Mastantuono.

La Serie Verde è dedicata al fumetto fantasy, prevalentemente di scuola francese, ed Elias il maledetto è in effetti un bande dessinée francese (Elias le maudit in originale) sceneggiato dalla scrittrice francese Sylviane Corgiat.

L'albo si intitola Elias il maledetto - Il gioco dei corpi celesti, dal titolo del primo episodio di questa breve saga, ed opita le tre avventure dalle quali è composta, pubblicate in Francia tra il 2004 ed il 2009.

Mastantuono, autore poliedrico e perfettamente a suo agio in ogni situazione, stupisce come sempre con il suo stile inconfondibile seppur mutevole, capace di ricostruire un contesto fantasy originale e dettagliato ed una galleria di affascinanti personaggi.
La versione proposta da Cosmo, a differenza dell'originale francese e della precedente pubblicazione in volumi edita da Pavesio, è in uno splendido bianco e nero (che consente di godere al meglio dei disegni di Mastantuono). Le dimensioni del volume, un classico 16x21 cm, penalizzano invece in alcuni passaggi le dettagliate tavole dell'artista.     

Nel corso dei tre episodi che compongono, almeno fino ad oggi, la saga, seguiremo le gesta di un misterioso cavaliere che gira il mondo alla ricerca di altrettanto misteriose tessere capaci di donare a chi le possiede magici poteri. Soltanto recuperando tutte le tessere il cavaliere potrà sperare di recuperare la sua vera identità, quella di Re Elias, perduta a causa di una maledizione. Il suo viandare lo porterà a incorciare le strade ed i destini di una serie di interessanti personaggi come il nano/zwerg Bertil e la seducente studiosa Evengele.

Elias il maledetto è il primo volume della Serie Verde a concludersi in un unico albo senza dar luogo a miniserie. Per far questo, visto anche l'elevato numero di pagine di ogni episodio, oltre 50 tavole, l'albo ha una foliazione particolarmente corposa, 180 pagine, ed un prezzo, di conseguenza, un po' più alto del normale, 5,50 €, prezzo assolutamente imperdibile che consente di recuperare uno splendido fumetto in versione economica ma curata sotto ogni aspetto.

Elias il maledetto - Il gioco dei corpi celesti è stato distribuito nelle edicole a partire dal 24 aprile 2014.
Dal mese di maggio la Serie Verde proseguirà con una nuova saga, Wollodrin di Chauvel e Lereculey.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il gioco dei corpi celestiElias il maledettoMastantuono, Corgiatb/nepisodio 155 pagine
2La peste rossaElias il maledettoMastantuono, Corgiatb/nepisodio 253 pagine
3Il soldato d'argillaElias il maledettoMastantuono, Corgiatb/nepisodio 354 pagine

(29/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Elias il maledetto - Il gioco dei corpi celesti
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Cosmo - Serie Verde, anno 2, n. 8
formato:
16 x 21 cm
pagine:
180

Schede consigliate

airborne_44_jarbinet_tomo_6_1_ico2.jpg
graphic novel ed episodi
Inverno in armi
venerdi_12_orrenda_genesi_01_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'orrenda genesi!
angel_dark_drug_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Drug
th_totem_n_3_1980_.jpg
albi
Totem