Notti bianche

Notti bianche (Collana Umanoidi n. 9 - Gennaio 1983)

[albo]

Notti bianche


Notti bianche è un albo del gennaio 1983 che ospita cinque brevi fumetti di Richard Corben, alcuni dei quali scritti dallo stesso disegnatore, realizzati agli inizi della sua carriera durante la vulcanica esperienza formativa con l'editore Warren di New York. 
L'albo è il nono della Collana Umanoidi, testata dalla pubblicazione aperiodica facente capo alle Edizioni Nuova Frontiera, ed il terzo ed ultimo dedicato all'opera di Corben da questa collana (preceduto da Le mille e una notte e Il mondo straordinario di Richard Corben).

Le storie ospitate su questo volume sono state realizzate tra il 1971 di Cidopey ed il 1976 di Profondo, la storia più recente e di maggiore impatto, che è poi quella che ispira la bella illustrazione di copertina con il naufrago in balia di famelici squali.

Le storie non hanno un denominatore comune se non la violenza dei contenuti e la cupezza dell'ambientazione, aspetti degni di riviste in stile Creepy. I racconti spaziano dalla fantascienza al fantastico, dall'horror classico al horror moderno e si soffermano allegramente su divagazioni splatter/gore e dettagli macabri.
Anche il segno dell'artista, che mostra uno stile in affinamento per quanto già riconoscibilissimo, varia da episodio ad episodio partendo dal bel tratto umoristico e dalla colorazione retinata a tinta (quasi) unita di Cidopey al sapiente utilizzo dell'aerografo, tipico della maturità, di Profondo passando per l'evanescente minimalismo di Assurdo spaziale.

L'episodio Profondo è, come gli altri, a colori ma presenta un prologo ed un epilogo in bianco e nero.

Il volume si apre con un breve articolo su Corben, giovane e ormai affermato autore in patria finalmente proposto in dosi massicce anche in Italia. 

Notti bianche è un albo brossurato di 52 pagine a colori, grande formato ed ottima qualità di stampa. Il prezzo del volume era, all'epoca di pubblicazione, di Lire 4.000.  

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1ProfondoCorben, Jonescoloreracconto completo10 pagine
2Un rumore di scarpe con il tacco altoCorben, Moenchcoloreracconto completo8 pagine
3La notte dei demoniCorben, Boudreaucoloreracconto completo8 pagine
4Assurdo spazialeCorbencoloreracconto completo10 pagine
5CidopeyCorbencoloreracconto completo8 pagine

(19/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Notti bianche
data pubblicazione:
1983
collana:
Collana Umanoidi, anno 3, n. 9
formato:
23 x 29 cm
pagine:
52

Schede consigliate

maxi_dylan_dog_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Maxi Dylan Dog