Tango - Le elvetiche

Tango - Le elvetiche - Tutto Pratt n. 2

[albo]

Tango - Le elvetiche


Il secondo albo della collana Tutto Pratt si intitola Tango - Le Elvetiche ed ospita due avventure della maturità di Corto Maltese, lo splendido affresco argentino di Tango, sottotitolo Y todo a media luz, ed il viaggo in Svizzera de Le Elvetiche, anche noto come Rosa Alchemica. Ovviament

Come da prerogativa della collana i due episodi sono proposti a colori e costituiscono delle tappe obbligate per gli amanti di Corto Maltese, qui nel pieno della sua poetica surreale e fantastica.

Con il fumetto Tango, troviamo Corto Maltese per le vie di Buenos Aires alle prese con vecchie e nuove conoscenze in una intricata vicenda noir illuminata da una misteriosa doppia luna e scandita dal ritmo passionale del tango. La versione proposta del fumetto è quella rimontata e modificata che propone poche grandi vignette per pagina rispetto alle affollatissime tavole originali (in cui le singole vignette erano necessariamente più piccole), apparse in bianco e nero sulle pagine della rivista Corto Maltese tra il n. 21 del giugno 1985 ed il n. 32 del maggio 1986. La differenza è evidente anche nella foliazione della storia, infatti con questa impaginazione Tango occupa 104 pagine contro le originarie 54 della prima edizione.

L'avventura Le Elvetiche - Rosa Alchemica è invece proposta nell'originario formato (peraltro, già alla sua prima apparizione sulla rivista Corto Maltese tra il n. 42 del marzo 1987 ed il n. 47 dell'agosto dello stesso anno l'episodio era proposto a colori) e vede Corto Maltese spostarsi in Svizzera affiancato dalla vecchia conoscenza del dottor Steiner nella mitologica ricerca del Sacro Graal.

Arricchiscono e completano il volume 2 splendide gallerie di acquerelli realizzati da Pratt. La breve introduzione all'albo è di Paolo Interdonato.

Nelle edicole da venerdì 18 aprile 2014 in abbinamento al Corriere della Sera ed alla Gazzetta dello Sport il volume Tutto Pratt n. 2 - Tango - Le Elvetiche è un ottimo cartonato con una foliazione di 232 pagine a colori in vendita al prezzo di 10,99 euro. Il terzo appuntamento con la collana è per il 25 aprile con il volume Suite Caribeana - Il mare d'oro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tango - Y todo a media luzCorto MaltesePrattcoloreepisodio104 pagine
2Le elvetiche - Rosa alchemicaCorto MaltesePrattcoloreepisodio70 pagine

(19/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tango - Le elvetiche
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 2
pagine:
232

Schede consigliate