Juanito

Juanito (Juan Solo n. 1 - Cosmo Color USA n. 1 - 8 aprile 2014 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Juanito


Tocca al violento Juan Solo di Alejandro Jodorowsky e Georges Bess inaugurare l'ultima collana nata in casa Cosmo, Cosmo Color USA, terza collana a colori dell'editore (dopo Cosmo Color e Cosmo Color Extra) anche se, a dispetto del nome, la testata ospita ancora una volta un bande dessinée francese, seppure per ambientazione e temi si riveli più vicino ai comics americani. 

Questo primo albo della miniserie in quattro volumi Juan Solo si intitola Juanito e narra la nascita del personaggio nell'episodio Fils de flingue (che in italiano suona più o meno come Figlio della pistola), la vita del protagonista, segnata da un'infanzia difficile (allevato da un nano che si prostituisce, allattato da una cagna e deriso dagli altri bambini per via di un'escrescenza che ha e che rappresenta di fatto una vera e propria coda) e da un'età adulta che lo ha trasformato in un uomo violento e senza scrupoli, privo di qualsivoglia dirittura morale e soggetto a comportamenti spesso imprevedibili.
Gli autori non fanno niente per rendere simpatico Juan Solo, questo il nome del protagonista, che si dimostra capace di stuprare e uccidere, anche persone innocenti ed inermi, con estrema leggerezza e senza il minimo rimorso.
Come sempre simbolico ed a tratti criptico, il lavoro dello sceneggiatore Jodorowsky imbastisce una storia interessante ma non per tutti i gusti, aiutato da un Bess in stato di grazia, capace di tratteggiare con uno stile affascinante un'umanità violenta, cinica e disperata, dominando tavole dai toni accesi e dai colori tendenti al rosso ed all'arancio.

L'albo ha le stesse caratteristiche degli altri albi a colori targati Cosmo, dimensioni di 19x27 cm, foliazione di 64 pagine ed un prezzo di 4,20 €. 

Il disegno di copertina è opera dello stesso Georges Bess.

Juan Solo n. 1 (Cosmo Color Usa n. 1) è stato distribuito in edicola a partire dall'8 aprile 2014. L'appuntamento con il secondo episodio, I cani del potere, è per il 6 maggio.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1JuanitoJuan SoloJodorowsky, Besscoloreepisodio 158 pagine

(08/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Juanito
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Juan Solo, anno 1, n. 1
pagine:
64

Schede consigliate