Il trombettiere

Il trombettiere - Manara - Maestro dell'eros n. 24

[albo]

Il trombettiere


Il trombettiere è il 24mo ed ultimo volume della collana Manara - Maestro dell'eros, distribuito nelle edicole il 4 aprile 2014 in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, che ospita l'omonima opera (non propriamente un fumetto quanto un libro illustrato) di David Riondino e Milo Manara.

L'albo ripropone il recente volume Il trombettiere edito da Magazzini Salani nel 2011, volume nato da un'idea di David Riondino ben supportata da Milo Manara. Il fumetto ripercorre liberamente le reali vicende dell'italiano Giovanni Martini, trombettiere che per varie vicende si trova a vivere una vita avventurosa, dalle battaglie al fianco di Garibaldi a quelle al fianco del generale Custer, diventando l'unico superstite della sanguinaria sconfitta a Little Big Horn del 1876.

Come dicevamo il fumetto è in realtà un libro illustrato, una ballata con figure in cui ai versi di David Riondino che narrano la storia si accompagnano le sempre splendide illustrazioni di Manara. L'opera non ha carattere erotico quindi solo poche illustrazioni percorreranno i temi consueti dell'autore, ma tutte costituiranno un ottimo supporto alle vicende narrate, con un Manara in ottima forma. 

In realtà il volume perde qualcosa rispetto all'edizione originale, dove le pagine erano strutturate nel formato di un libro d'epoca, pagine virate in vari colori, talvolte costellate da motivi e intarsi a bordo pagina e con testi e disegni opportunamente disposti. Qui le immagini ed i testi sono proposti in modo meno coerente ed inoltre mancano le sezioni in prosa che descrivevano gli avvenimenti in apertura di ciascun capitolo.

In tutto i capitoli/episodi del fumetto sono sei: Il paese, La spedizione, Sull'oceano, Il settimo cavalleria, Little Big Horn e Cuba.

L'albo ha i consueti redazionali di approfondimento, una foliazione di 152 pagine a colori ed un prezzo di 10,99 euro. La copertina, come tutte quelle della collana, è inedita e realizzata appositamente per il volume.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il trombettiereManara, Riondinocoloreracconto completo116 pagine

(07/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il trombettiere
data pubblicazione:
2014
collana:
pagine:
152