Lascia stare! e altri racconti brevi

Lascia stare! e altri racconti brevi, le storie di Kafka nei fumetti di Peter Kuper

[albo]

Lascia stare! e altri racconti brevi


Peter Kuper deve amare molto lo scrittore Franz Kafka; e questo non tanto perché ha trasposto a fumetti quello che è probabilmente il suo racconto breve più famoso, La metamorfosi, quanto per aver dato spazio, con i lapidari fumetti contenuti in questo volume, ad alcuni folgoranti brevi frammenti dell'opera meno nota di Kafka, quella che lo stesso autore avrebbe voluto dare alle fiamme e che è invece stata pubblicata grazie all'amico Max Brod che disattese le sue ultime volontà, racconti spesso solo abbozzati o semplici riflessioni e suggestioni di poche righe.

Pubblicato in America nel 1995, Give It Up! And Other Short Stories è un bel volume proposto in Italia nel 2003 col titolo Lascia stare! e altri racconti brevi.

Kuper sembra prediligere proprio i racconti più brevi di Kafka, in modo da non dover operare alcun adattamento sul testo originale. Soltanto nel caso de Un fratricidio e soprattutto della storia più lunga ospitata in questa raccolta, Un digiunatore, Kuper opera una riduzione riprendendo comunque brevi estratti e singole frasi dell'originale testo kafkiano.

I fumetti ospitati su quest'albo sono in tutto nove e corrispondono a racconti realizzati tra il 1916 ed il 1922 ad eccezione de Gli alberi, di molto precedente, la cui scrittura risale al 1904. Quasi tutte le storie, ad eccezione de Un digiunatore, sono di quattro tavole. Il disegnatore utilizza uno stile grottesco e carico di neri che lasciano spesso ritagliare le geometrie ai riflessi di luce bianca. 

Spesso Kuper segue fedelmente con le sue tavole le immagini suggerite da Kafka nei suoi racconti; solo in pochi casi l'autore segue una sua personale suggestione, come ne Gli alberi dove trasforma gli imponenti tronchi affondati nella neve del testo di Kafka in infreddoliti senzatetto ai bordi di strade affollate dalla frenesia e dall'indifferenza della gente.

Lascia stare! e altri racconti brevi è un volumetto brossurato con alette (sulle quali sono riportati brevi biografie di Kafka e di Kuper) pubblicato da Hazard Edizioni; l'albo ha una foliazione di 76 pagine in bianco e nero ed un costo di 10 euro. Il volume si apre con un'introduzione di Jules Feiffer, irriverente e caustico cartoonist ed umorista statuinense che riconosce l'abilità del disegnatore nel non stravolgere il testo di un mostro sacro della letteratura come Kafka ma di limitarsi a seguirlo in suggestive improvvisazioni visuali.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Una favolettaKuperb/nracconto completo4 pagine
2Il ponteKuperb/nracconto completo4 pagine
3Lascia stare!Kuperb/nracconto completo4 pagine
4Un digiunatoreKuperb/nracconto completo10 pagine
5Un fratricidioKuperb/nracconto completo4 pagine
6Il timoniereKuperb/nracconto completo4 pagine
7Gli alberiKuperb/nracconto completo4 pagine
8La trottolaKuperb/nracconto completo4 pagine
9L'avvoltoioKuperb/nracconto completo4 pagine

(04/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lascia stare! e altri racconti brevi
nome originale:
Give It Up! And Other Short Stories
data pubblicazione:
2003
editore:
pagine:
76