Pirati, briganti e carambate

Pirati, briganti e carambate, le follie corsare di Jacovitti in un bel volume edito da Stampa Alternativa

[albo]

Pirati, briganti e carambate


Pirati, briganti e carambate è un calderone che raccoglie oltre vent'anni dell'estro creativo di Benito Jacovitti, dai quasi esordi del 1942 alla piena maturità artistica del 1964, attraverso 12 storie di ambientazione avventurosa e marinaresca, avventure inizialmente ispirate dalle gesta degli eroi salgariani e da antiche fiabe d'origine orientale e via via sempre più personali e riconducibili al surreale umorismo di Jacovitti.

Il titolo del volume, pubblicato nel 2011 dall'editore Stampa alternativa/Nuovi Equilibri, richiama chiaramente l'intenzione dei curatori di tracciare una panoramica approfondita sulla produzione di Jacovitti orientata a questo genere di fumetti, produzione che certamente non si esaurisce con le pagine di questo, pur corposo, volume ma che senz'altro ne viene ottimamente rappresentata.

L'albo infatti prende il via dai primi lavori di Jacovitti, eseguiti con uno stile ancora incerto ed irriconoscibile che inizia a mostrare i primi segni di evoluzione verso Jac come lo conosciamo oggi dalla storia Caramba del 1943 ma che diventa chiaramente riconoscibile solo col successivo Giacinto corsaro dipinto del 1947.

Sebbene le storie ospitate dal volume siano in gran parte avventure singole e autoconclusive (anche Alvaro, diviso nelle due parti Alvaro il corsaro e Alvaro il naufrago, è in realtà un'unica storia) ci sono due eccezioni rappresentate da avventure piratesche di personaggi seriali di Jacovitti per una volta fuori dal loro contesto abituale; si tratta di Pippo (il protagonista del fumetto Pippo, Pertica e Palla) catapultato nel 1600 al tempo dei moschettieri in Pippo spadaccino e di Cocco Bill, infallibile pistolero costretto una volta tanto, a causa di una serie di tragicomiche avventure, a bordo di una nave che, neanche a farla apposta, finirà dritta dritta tra le fauci dei pirati nell'episodio Il corsaro Cocco Bill.

Jacovitti è come sempre bravissimo a rendere, attraverso il suo personale surrealismo, le ambientazioni fantastiche ed a tratti fiabesche di queste storie, farcendole di avventura e delle sue generose dosi di violenza stemperata di grottesco. 

Il volume è uno dei più grandi realizzati da questo editore (che già usualmente non lesina sulle dimensioni dei suoi albi) che sta ristampando in albi di grande formato e di ottima qualità la produzione artistica di Jacovitti; le dimensioni sono di ben 24,5x33,5 cm e rendono un ottimo servizio alle tavole dell'artista ed all'occhio dei lettori più esigenti.

Il volume presenta inoltre un approfondito apparato redazionale curato da Gianni Brunoro ed una interessante introduzione di Luca Rafafelli. Sono inoltre presenti una biografia di Jacovitti ed una cronologia dei racconti ospitati sul volume oltre ad altre cronologie di fumetti non ospitati ma, in qualche modo, attinenti alla materia trattata.

Il volume ha una foliazione di 268 pagine a colori ed è stato distribuito in libreria nel settembre del 2011. Il prezzo di 26,00 €, non certo basso di per sé, è però ampiamente giustificato dalla qualità e dalle dimensioni del volume, imperdibile per gli appassionati di Jacovitti e per chi vuole scoprire uno dei filoni più sfruttati da un grande nome del fumetto italiano.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Alì Babà e i quaranta ladroniJacovitticoloreracconto completo23 pagine
2Alvaro il corsaroJacovittibicromiaracconto completo8 pagine
3Alvaro il naufragoJacovittibicromiaracconto completo8 pagine
4CarambaJacovittibicromiaracconto completo20 pagine
5Giacinto corsaro dipintoJacovitticoloreracconto completo16 pagine
6Le babbucce di AllahJacovitticoloreracconto completo25 pagine
7Pasqualino e PasqualoneJacovittib/nracconto completo13 pagine
8Capitan Pim!Jacovitticoloreracconto completo15 pagine
9Pippo spadaccinoPippo, Pertica e PallaJacovitticoloreepisodio16 pagine
10Alonzo Alonzo detto AlonzoJacovitticoloreracconto completo20 pagine
11Gamba di quagliaJacovitticoloreracconto completo30 pagine
12Il corsaro Cocco BillCocco BillJacovitticoloreepisodio30 pagine

(30/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Pirati, briganti e carambate
data pubblicazione:
2011
pagine:
268