Giugno 1975 - Settembre 1975

Giugno 1975 - Settembre 1975 - Alan Ford TNT Edition n. 13

[albo]

Giugno 1975 - Settembre 1975


Il personaggio di Alan Ford torna in copertina, su sfondo bianco, per l'ultimo albo della collana dedicata all'omonimo fumetto da Mondadori Comics. Alan Ford - TNT Edition n. 13 raggiunge le edicole e le librerie il 22 aprile 2014 e si intitola Giugno 1975 - Settembre 1975.

L'albo ospita gli ultimi 4 episodi della serie Alan Ford disegnati da Magnus (se si esclude il successivo n. 200 non presente in questa edizione) ovvero gli episodi n. 72-75 pubblicati originariamente tra il giugno ed il settembre 1975 e tutti ovviamente sceneggiati da Max Bunker, per le chine di Piffarerio e Fanti.

Le vicende riprendono da dove si erano interrotte sull'albo precedente (per la precisione con l'episodio In Transilvania c'è un castello che...), i nostri eroi sono sfuggiti a Wurdalak il vampiro e sono riusciti a tornare nella tranquilla New York ma non tutto è andato liscio come sembra. Infatti sul primo episodio proposto sull'albo, dal titolo Natale col vampiro, il nasuto Bob Rock inizia a manifestare strani sintomi e mostrare due canini piuttosto aguzzi. Nel successivo episodio n. 73, Il dottor Cancer, incontriamo un luminare intento a lanciare la sua personale guerra alle cancerogene sigarette, ma l'esasperazione della sua mania ed il mancato apprezzamento da parte del pubblico lo spinge verso lidi tutt'altro che condivisibili.

Infine, per concludere degnamente l'avventura del grande Magnus su Alan Ford, gli ultimi 2 albi disegnati dall'artista bolognese ospitano un gradito ritorno orchestrato da Bunker, quello del nemico più amato della serie, il pittoresco Superciuk con la sua fiatata alcolica e l'ambizione di rubare ai poveri per dare ai ricchi. I due episodi in questione si intitolano Superciuk colpisce ancora e Cala la tela su Superciuk.

Questo volume della TNT Edition ospita quindi meno episodi del solito, solo quattro avventure di Alan Ford, ma completa la foliazione la pubblicazione a colori delle riproduzioni delle copertine dei numeri fin qui proposti ovvero dei primi 75 albi della serie di Alan Ford, realizzate inizialmente da Luigi Corteggi e successivamente direttamente da Magnus.

L'albo Giugno 1975 - Settembre 1975, Alan Ford - TNT Edition n. 13 ha quindi una foliazione di 584 pagine in parte in bianco e nero (per i 4 episodi) ed in parte a colori (per le 75 copertine). E' distribuito in edicola, fumetteria e libreria al consueto prezzo di 14,99 euro. Il formato è brossurato rigido di 14x21 cm. Per i fan di Magnus e Bunker, mentre questa collana chiude, è ancora in corso la pubblicazione (e lo sarà a lungo) della ristampa delle avventure di Kriminal.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Natale col vampiroAlan FordMagnus, Bunker, Piffareriob/nepisodio 72120 pagine
2Il dottor CancerAlan FordMagnus, Bunker, Fantib/nepisodio 73120 pagine
3Superciuk colpisce ancora!Alan FordMagnus, Bunker, Piffareriob/nepisodio 74120 pagine
4Cala la tela su SuperciukAlan FordMagnus, Bunker, Fantib/nepisodio 75120 pagine

(23/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Giugno 1975 - Settembre 1975
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
formato:
14,5 x 21 cm
pagine:
584

Schede consigliate

ivan_timbrovic_e_unghia_kali_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Ivan Timbrovic e l'unghia di Kalì
pagliacci_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Pagliacci