Western - La ballata di Nate Chisum

Western - La ballata di Nate Chisum

[albo]

Western - La ballata di Nate Chisum


Si arricchisce di una selezione sempre più affascinante di opere il catalogo dell'Editoriale Cosmo che nel settimo albo della collana Cosmo Color propone un bel classico western di Van Hamme e Rosinski, nelle edicole dal 27 marzo 2014.

L'albo in questione è Western - La ballata di Nate Chisum, albo identificato come n. 1 della collana Western che per il momento in realtà costituisce un albo one-shot autoconclusivo. La scelta di pubblicare il volume nella collana a colori della Cosmo è pienamente condivisibile dato che il fumetto Western di Rosinski e Van Hamme è pensato e sviluppato per il colore (in realtà un pregevole stile virato con purpurei schizzi di sangue) e rende al meglio in questo formato.

Il fumetto La ballata di Nate Chisum (in originale noto semplicemente come Western) è un originale ed atipico fumetto western pullulante di colpi di scena, disegnato con uno stile personale e piacevole da Rosinski. Tutto ha inizio quando il ricco Ambrosius Van Deer raggiunge la cittadina di Fort Laramie nel 1868 con la figlioletta per scoprire se un ritrovato ragazzo selvaggio indiano dai capelli biondi sia un suo nipote, unico superstite della famiglia del fratello sterminata dagli indiani. Ma questo incipit è solo il prologo di una storia che poi evolverà secondo direttive inattese.

L'albo ha una foliazione di 64 pagine, di cui 52 di fumetto ed una breve galleria di illustrazioni in chiusura. Il costo dell'albo è di 4,20 euro. Da non perdere anche il successivo appuntamento con Cosmo Color, dal 29 aprile 2014 è infatti la volta del recentissimo Deadline, ancora un western, firmato da Bollée e Rossi, che ha dato bella mostra di se anche al 41° Festival di Angoulême.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Western - La ballata di Nate ChisumVan Hamme, Rosinski, Rosinskicoloreracconto completo52 pagine

(28/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Western - La ballata di Nate Chisum
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Cosmo Color, anno 2, n. 7
pagine:
64

Schede consigliate

puffi.jpg
collane, riviste e fanzine
I Puffi
th_dodici.jpg
albi
Dodici
mago_wiz_ico.jpg
personaggi
il mago Wiz