Rat-Man contro il Ragno!

Rat-Man contro il Ragno! - Rat-Man Gigante n. 1

[albo]

Rat-Man contro il Ragno!


Rat-Man contro il Ragno! è il primo, estremamente interessante, albo della nuova collana Rat-Man Gigante, nelle edicole da marzo 2014 per le edizioni Panini Comics, iniziativa destinata a riproporre le prime avventure del fumetto Rat-Man di Leo Ortolani in un piacevole formato gigante che ricorda, anche nello stile, quello degli albi giganti anni '70 dell'Editoriale Corno dedicati ai supereroi Marvel, di cui recupera la funzione di ristampa ad uso e consumo dei nuovi lettori.

L'albo è quindi destinato a proporre le prime storie di Rat-Man in un piacevole formato di 20x28 cm. Rat-Man contro il Ragno! è uno spillato di 68 pagine che ospita 3 episodi del fumetto, selezionati secondo la seguente logica. Innanzi tutto, come è ovvio, è proposta la prima avventura assoluta di Rat-Man, quella realizzata da Leo Ortolani nel 1989 per un concorso per giovani talenti indetto dalla rivista L'Eternauta, storia intitolata semplicemente Rat-Man che si è aggiudicata il premio come miglior sceneggiatura. In realtà la versione proposta di questo episodio è quella ridisegnata dall'autore nel 1996 per dare una maggiore compiutezza grafica all'episodio, grazie ad uno stile ormai affinato, storia rititolata come Le sconvolgenti origini del Rat-Man.

La seconda avventura proposta è poi il secondo episodio del personaggio, realizzato da Ortolani un po' di anni dopo il capostipite (che non era stato pensato come una serie) ovvero nel 1995 quanto l'autore si lancia nell'autoproduzione realizzando e distribuendo in autonomia gli albi di Rat-Man. La storia con cui Rat-Man esordisce autoprodotto nelle fumetterie è l'esilarante Rat-Man contro il Ragno! che dà il titolo a quest'albo, una gustosa satira contro le politiche di marketing a base di edizioni plurime, ristampe e variant cover. In questo episodio si nota poi un'evoluzione grafica del tratto che rende palesemente omaggio all'amato Jack Kirby e che caratterizzerà le storie future di Rat-Man. In realtà l'episodio non è esattamente il secondo in quanto Ortolani aveva già realizzato anche una avventura dal titolo Topin - The Wonder Mouse! nel 1991 sulla fanzine Made in USA.

Infine, il terzo episodio ospitato sull'albo, si intitola Legami di sangue! e corrispone al nuovo ciclo editoriale del personaggio, quando il fumetto passa dall'autoproduzione alla distribuzione nelle edicole grazie alla Marvel Italia con la serie Rat-Man Collection. Si tratta di un team-up di Rat-Man con l'Uomo Ragno, che in questa edizione per motivi di opportunità diviene Ragno Umano, ma tutti i riferimenti restano più che evidenti.

Ad arricchire l'albo numerosi redazionali estremamente interessanti che descrivono le origini del fumetto e dei diversi episodi proposti oltre a vari retroscena, redazionali corredati da illustrazioni ed immagini.

Il costo dell'albo è di 2,50 euro, nelle edicole da marzo 2014. Il secondo appuntamento con la collana è ad aprile con l'albo La minaccia verde!.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le sconvolgenti origini del Rat-ManRat-manOrtolanib/nepisodio 114 pagine
2Rat-Man contro il Ragno!Rat-manOrtolanib/nepisodio24 pagine
3Legami di sangue!Rat-manOrtolanib/nepisodio14 pagine

(18/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Rat-Man contro il Ragno!
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Rat-Man Gigante, anno 1, n. 1
pagine:
68

Schede consigliate