La battaglia - Napoleone a Essling

La battaglia - Napoleone a Essling (Historica n. 17 - 7 marzo 2014 - Mondadori)

[albo]

La battaglia - Napoleone a Essling


Tornano le grandi guerre napoleoniche nella collana Historica con l'albo La battaglia - Napoleone a Essling, recentissimo bande dessinée pubblicato in tre volumi in Francia tra il 2012 ed il 2014.

Napoleone si era già affacciato tra le pagine di questa splendida iniziativa targata Mondadori sul terzo volume della collana (Memorie della Grande Armata - L'esercito di Napoleone); mentre in quel caso le vicende percorrevano un lungo lasso di tempo prendendo il via dalla battaglia di Austerlitz del 1807, qui gli avvenimenti sono concentrati sulla battaglia di  Aspern-Essling, mossa falsa del grande condottiero francese che, varcato il Danubio, viene arrestato nella sua avanzata dall'impeto delle forze austriache guidate dall'Arciduca Carlo.
La battaglia ha avuto luogo il 22 maggio 1809 lasciando sul campo oltre 40.000 morti, diventando di fatto la prima grande ecatombe della guerra moderna. Il fumetto prende il via appena qualche giorno prima di quella fatidica data, il 16 maggio 1809, e segue con un'attenta ricostruzione storica le vicende e i preparativi.

La bataille
, questo il titolo originale del fumetto, prende il via dall'attenta ricostruzione storica operata da Patrick Rambaud, affermato scrittore francese ossessionato da questa vicenda storica che ha trasposto nel suo romanzo La battaglia (pubblicato in Italia da Bompiani).
La sceneggiatura del fumetto è opera di Frédérich Richaud che riprende le vicende narrate nel romanzo. Ai disegni lo stile interessante ed estremamente dettagliato dello spagnolo Ivan Gil mentre la colorazione è affidata alle abili mani di Albertine Ralenti.   

Le avventure narrate in questo fumetto sono state pubblicate in Francia in tre volumi ma sono in effetti un'unica grande avventura dove gli avvenimenti narrati continuano da un tomo all'altro.
La storia è suddivisa nei seguenti capitoli: 

Capitolo I - Vienna, 1809 
Capitolo II - Cosa sognano i soldati
Capitolo III - Primo giorno

Capitolo III - Primo giorno (seguito) 
Capitolo IV - Prima notte
Capitolo V - Secondo giorno 

Capitolo V - Secondo giorno (seguito) 
Capitolo VI - Seconda notte
Capitolo VII - Dopo l'ecatombe 

Il primo tomo conteneva i capitoli I, II e parte del III; il secondo tomo conteneva la conclusione del III, il IV e la prima parte del V; il terzo tomo ospitava invece la fine del V e gli ultimi due.
Ovviamente questa versione di Historica ospita in un unico albo l'integrale del fumetto ma i curatori del volume hanno correttamente mantenuto l'originale suddivisione con i capitoli a cavallo dei diversi tomi separati in parti distinte.

Il volume si apre come sempre con l'interessante articolo introduttivo La disperata commedia umana della guerra di Sergio Brancato che ripercorre la nascita del fumetto e le vicende storiche di riferimento. Inoltre in coda al volume sono presenti l'articolo De Profundis - Che ne è stato di loro? che chiarisce il destino di alcuni dei maggiori protagonisti delle vicende narrate nel fumetto e Anatomia di una tavola di Frédéric Richaud che si sofferma sull'ardua sfida di mettere in scena un lavoro così complesso. 

Historica n. 17 - La battaglia - Napoleone a Essling è un volume cartonato di 184 pagine a colori distribuito in edicola, fumetteria e libreria da Mondadori Comics a partire dal 7 marzo al prezzo di 12,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La battaglia - Volume 1battagliaRichaud, Gil, Ralenticoloreepisodio 154 pagine
2La battaglia - Volume 2battagliaRichaud, Gil, Ralenticoloreepisodio 249 pagine
3La battaglia - Volume 3battagliaRichaud, Gil, Ralenticoloreepisodio 349 pagine

(14/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La battaglia - Napoleone a Essling
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Historica, anno 3, n. 17
pagine:
184