La magnifica creatura

La magnifica creatura (Dylan Dog n. 330 - Marzo 2014)

[albo]

La magnifica creatura


Il numero 330 della serie ordinaria di Dylan Dog si apre con una bellissima copertina per la prima volta (quasi) completamente in bianco e nero; una cover affidata alle abili mani di Angelo Stano, copertinista ufficiale della testata sin dall'albo numero 42 (La iena) che in questo caso, ma come avviene ormai da qualche mese (sostanzialmente da quando è stata annunciata una svolta decisiva nelle avventure di Dylan Dog a partire dall'albo n. 325, Una nuova vita) presenta copertine originali dal taglio innovativo con illustrazioni di grande impatto visivo.

L'albo si intitola La magnifica creatura ed ospita l'omonima avventura di Dylan Dog che vede il gradito ritorno ai pennelli di Marco Nizzoli, autore capace di tratteggiare come pochi splendide ed evanescenti ninfette e che, in questo albo, mostra un'evidente evoluzione dello stile dal precedente La dea madre (Dylan Dog n. 308). Ai testi Giancarlo Marzano, autore che alterna le sue sceneggiature per Dylan Dog, tra speciali e serie regolare, dal 2004.

La magnifica creatura del titolo è una bellissima ragazza muta che si aggira nuda per le strade di una Londra imbiancata dalla neve; ricoverata in ospedale la giovane, alla quale viene dato il nome di Neve, rivela nascondere un'esistenza fitta di misteri; Neve infatti non ha impronte digitali e nemmeno ombelico, inoltre alcuni approfonditi esami da parte dei medici dell'ospedale dimostrano come la stessa sia il frutto di un esperimento genetico illegale di clonazione umana.
Dylan Dog viene casualmente a contatto con la ragazza all'inizio della storia, si appassiona alla sua condizione affezionandosi subito alla misteriosa creatura e, quando la ragazza viene rapita, presumibilmente da scienziati senza scrupoli, si mette risolutamente alla sua ricerca.
Ma come spesso accade nelle storie di Dylan Dog non tutto è sempre come sembra.

La magnifica creatura è una bella storia dall'impianto narrativo abbastanza classico che fa tornare alla memoria alcune vecchie avventure del personaggio; niente di particolarmente originale quindi, ma un episodio scorrevole e godibile che in ogni caso trova il suo maggiore interesse nella splendida prova di Nizzoli capace di creare un'atmosfera a tratti magica in una Londra avvolta dalla neve.

Dylan Dog n. 330 - La magnifica creatura è stato distribuito in edicola da Sergio Bonelli Editore nel mese di marzo 2014. Il costo del volume è di 2,90 €.  

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La magnifica creaturaDylan DogNizzoli, Marzanob/nepisodio 33094 pagine

(02/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La magnifica creatura
data pubblicazione:
2014
collana:
Dylan Dog, anno 29, n. 330
pagine:
100