Storie di frontiera

Storie di frontiera - Tex Gold n. 1

[albo]

Storie di frontiera


Con l'albo Storie di frontiera il quotidiano La Repubblica insieme al settimanale L'Espresso dà il via ad una nuova Collezione storica a colori recuperando il personaggio capostipite di queste iniziative, ovvero il ranger Tex Willer. La collana Tex Gold, di cui questo costituisce il primo albo, esordisce nelle edicole il 6 marzo 2014.

Il formato del volume è quello a cui siamo abituati, brossurato con alette di 18x26 cm, ottima qualità di stampa a colori e curati redazionali di approfondimento (uno dedicato alle storie proposte sul volume, firmato da Luca Raffaelli, uno dedicato alle donne indiane, firmato da Luca Barbieri, ed una introduzione agli episodi con l'indicazione degli estremi di pubblicazione e degli autori). Sulla costina in terza di copertina sono presenti delle brevissime note biografiche sugli autori degli episodi ospitati.

Tutti gli albi della collana hanno una foliazione fissa di 276 pagine pertanto le storie ospitate sui volumi saranno suddivise tra gli albi e non troveranno tutte conclusione sui singoli volumi. La collana intende ospitare le avventure apparse su albi fuori collana della serie di Tex, ovvero su Maxi Tex (contenenti episodi di oltre 300 pagine) ed Almanacco del West (destinato ad ospitare storie più brevi del personaggio), il che è evidente già da quest'albo che ospita proprio le prime avventure pubblicate sulle due serie.

Si comincia quindi con La ballata di Zeke Colter, fumetto apparso sul primo Almanacco del West nel 1994 sceneggiato da Claudio Nizzi e disegnato dal grande Renzo Calegari (con la collaborazione alle matite dei suoi allievi Biglia e Copello). Una storia che punta molto sulle atmosfere (e non potrebbe essere altrimenti dato il talento pittorico di Calegari) e descrive l'incontro di Tex con un vecchio amico che si è ritirato nella pacifica solitudine dei monti con la moglie indiana ma la cui tranquillità è scossa da problemi a cui ovviamente Tex potrà trovare rimedio. L'episodio costituisce l'unico incontro tra il decano dei personaggi western a fumetti italiani ed il disegnatore Calegari.

Si prosegue con Oklahoma!, episodio che vede al lavoro sul personaggio di Tex per la prima ed unica volta il grande sceneggiatore Giancarlo Berardi per i disegni di Guglielmo Letteri. Datato 1991 ed apparso sul primo albo Maxi Tex, l'episodio affronta un tema western classico ovvero la mitica Oklahoma Land Rush, la corsa di migliaia di coloni in una gara per l'assegnazione delle nuove terre dell'Ovest americano. Tex aiuterà la famiglia Paxton contro le mille insidie che una avventura così pericolosa nasconde. L'episodio è lungo ben 348 pagine perciò sull'albo sarà ospitata solo la prima parte dello stesso, che troverà conclusione sul successivo volume di Tex Gold intitolato Terra di conquista, in edicola il 13 marzo 2014.

Le storie sono proposte ovviamente in una inedita versione a colori, elemento che non per tutti i fan di Tex costituirà un pregio ma che sicuramente incontrerà il favore di una ricca schiera di affezionati lettori.

Storie di frontiera raggiunge quindi le edicole il 6 marzo ed è venduto al costo di 6,90 euro più il prezzo della quotidiano La Repubblica o del settimanale L'Espresso.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La ballata di Zeke ColterTexNizzi, Calegari, Biglia, Copellocoloreepisodio94 pagine
2Oklahoma!TexBerardi, Lettericoloreparte 1162 pagine: dalla 1 alla 162

(06/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Storie di frontiera
data pubblicazione:
2014
collana:
Tex Gold, anno 1, n. 1
formato:
18 x 26 cm
pagine:
276

Schede consigliate

tridisex_paradosso_temporale_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Tridisex
jerry_spring_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Jerry Spring