Oxid Age

Oxid Age (Le Storie n. 17 - Febbraio 2014 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

Oxid Age


Il genere catastrofista post-apocalittico non si era ancora affacciato sulle pagine della collana Le Storie della Sergio Bonelli Editore. A colmare la lacuna ci ha pensato Gigi Simeoni (autore già apparso sulla collana con l'albo Amore Nero) con questo diciassettesimo volume intitolato Oxid Age.

L'avventura realizzata da Simeoni ha un impianto narrativo classico che mescola con professionalità gli elementi tipici del genere.
Il mondo di Innland è abitato da due civiltà, quella ricca e industriosa di Civilian e quella agricola ed ecologica di Lith. La prima ha grandi ricchezze e riserve di oro nero, indispensabile al funzionamento di industrie e macchinari, ma è flagellata dalla diffusione tra i suoi abitanti dell'ossidanza, una malattia mortale alla quale è possibile sfuggire solo ricorrendo al sangue dei Lithiani. E i Lithiani si trovano costretti a sacrificare i loro abitanti in cambio dell'oro nero, necessario all'utilizzo dei macchinari agricoli. Nel frattempo gli ossidati, ovvero i civiliani colpiti dal morbo, allontanati dalla città di Civilian, si aggregano in tribù nel deserto dando vita a fenomeni di brigantaggio.
Il protagonista di Oxid Age è un ossidato, Joe Greco, al quale le cure del vecchio civiliano Arco riescono a rallentare il decorso della malattia, che trova sulla sua strada una bella lithiana, Alba, che potrebbe essere per il protagonista la cura a lungo anelata.

La prefazione dell'albo si sofferma sui classici del genere post-apocalittico citando alcuni tra gli esempi più crudi e originali come Hombre di Segura e Ortiz e Vic & Blood di Hellison e Corben. Ad Oxid Age, pur nella cura della realizzazione, manca un po' di coraggio per poter avvicinarsi ad opere come quelle citate, ma rappresenta comunque una buona prova per un autore che raramente delude.

Le Storie n. 17 - Oxid Age
è stato distribuito nelle edicole a partire dal 13 febbraio 2014. L'albo ha una foliazione di 116 pagine (110 dedicate al fumetto), è stampato in bianco e nero ed ha un costo di 3,50 €.   
Prossimo appuntamento con la collana il 13 marzo con l'avventura I Combattenti di Luigi Mignacco e Paolo Raffaelli. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Oxid AgeSimeonib/nracconto completo110 pagine

(16/02/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Oxid Age
data pubblicazione:
2014
collana:
Storie, anno 3, n. 17
pagine:
116

Schede consigliate

la_donna_delle_nevi.jpg
graphic novel ed episodi
La donna delle nevi
silver_guido_silvestri_ico.jpg
autori
Silver