Topolino e il mistero di Tapioco Sesto e altre storie

Topolino e il mistero di Tapioco Sesto - Le grandi storie Disney n. 2

[albo]

Topolino e il mistero di Tapioco Sesto e altre storie


Secondo appuntamento con Le grandi storie Disney, collana destinata a pubblicare l'opera omnia di Romano Scarpa, Topolino e il mistero di Tapioco Sesto e altre storie approda nelle edicole lunedì 27 gennaio 2014 con una ricca selezione di avventure di paperi e topi realizzate dall'autore nella seconda metà degli anni Cinquanta.

Quella che dà il titolo all'albo, Topolino e il mistero di Tapioco Sesto, è la prima avventura di Topolino realizzata sia nei testi che nei disegni da Scarpa (sull'albo precedente era presente la prima storia completa di Paperino firmata da Scarpa, Paperino e i gamberi in salmì). Ma oltre a questo gioiello l'albo ospita una insuperabile selezione di storie, una serie di autentici capolavori che spiegano bene il successo di Scarpa come autore. La quasi totalità delle storie ospitate sull'albo porta la firma di Scarpa tanto ai testi quanto ai disegni, se si esclude l'episodio Paperino e l'ora dell'oro, sceneggiato dal maestro Guido Martina, e le storie Topolino e la nave del microcosmo e Paperino e la leggenda dello 'Scozzese Volante' che vedono la collaborazione del disegnatore Luciano Gatto per le chine. Quest'ultima è considerata una dei capolavori assoluti di Scarpa ed anticipa di quasi due anni Zio Paperone e il vascello fantasma, avventura nella quale Carl Barks affronta dalle tematiche simili.

L'ispirazione di Scarpa ai grandi del fumetto americano, primo tra tutti Gottfredson, non è un mistero ed è perfettamente evidente nell'episodio Topolino e il mistero di Tapioco Sesto ma anche nelle altre ricercate avventure create dall'artista che, non solo da disegnatore ma anche da autore completo, dimostra di essere l'erede italiano della Disney d'oltreoceano.

Scarpa si diverte in queste storie a recuperare come protagonisti non solo i principali Topolino e Paperino ma a ritagliare significativi spazi anche al sempre esilarante Pippo (qui improbabile campionissimo di pugilato ed emulatore delle gesta di Tarzan) ed all'imprevedibile Eta Beta (alle prese con un fantascientifico viaggio nei misteri del microcosmo) oltre che allo straordinario Zio Paperone, sempre in cerca di avventure in giro per il mondo.

In coda al volume sono inoltre presenti tre brevi avventure monotavola realizzate da Scarpa per la pubblicazione sul settimanale britannico Walt Disney's Micky Mouse con protagonisti delle fulminanti tavole Tip e Tap, un sognante Pippo e Zio Paperone.

L'albo presenta un approfondito apparato critico che si sofferma in particolar modo sulle storie ospitate sul volume e sulla capacità di Scarpa di rispolvere la grande tradizione degli episodi avventurosi americani di Topolino.

La scheda dedicata al personaggio Disney di questa settimana è quella di Trudi, la compagna di Gambadilegno, creata da Scarpa nel 1960 per l'episodio Topolino e la collana Chirikawa.
La scheda di approfondimento su di un autore Disney è invece dedicata al grande Guido Martina, sceneggiatore delle prime storie disegnate da Romano Scarpa.

Le grandi storie Disney n. 2 - Topolino e il mistero di Tapioco Sesto e altre storie è un bel volume corposo, brossurato con alette, di 364 pagine a colori. Il volume, in edicola in abbinamento alla vendita di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, ha un costo di 7,99 € al quale va aggiunto il costo del quotidiano.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(27/01/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino e il mistero di Tapioco Sesto e altre storie
data pubblicazione:
27-01-2014
collana:
grandi storie Disney, anno 1, n. 2
pagine:
364