E venne il giorno!

E venne il giorno! - Rat-Man Collection n. 100

[albo]

E venne il giorno!


Con E venne il giorno! la collana Rat-Man Collection varca la storica soglia dei 100 numeri raggiungendo un traguardo significativo per più di un motivo.

Il traguardo dei 100 albi è sempre importante per qualsiasi fumetto, è il riconoscimento di un apprezzamento duraturo da parte dei lettori, in particolare quando si tratta di un fumetto nato in sordina e creato interamente da un autore, che è stato capace di imporsi sul grande pubblico con il fascino esilarante delle sue avventure, riuscendo ancora a far ridere i suoi lettori a 18 anni dalla nascita della testata e 25 dalla nascita del personaggio (ideato nel 1989 per un concorso per giovani talenti lanciato dalla rivista L'Eternauta).

Ma il traguardo è significativo anche per un gustoso retroscena, infatti un giovane Leo Ortolani si era lasciato sfuggire con largo anticipo (quando il n. 100 era ancora distante parecchi anni), con l'ingenuo candore della giovinezza, che la serie sarebbe terminata con il n. 100. Anche per questo il numero 100 costituisce un numero speciale, come vedremo. Mentre l'albo n. 99 era incentrato sul personaggio di Rat-Man e metteva la parola fine su alcune delle vicende ideate da Ortolani nel corso degli albi, dimostrando caratteristiche adeguate per un albo speciale conclusivo ma anche capace di rilanciare il personaggio verso un nuovo futuro, questo numero ha un'impronta diversa e più personale che ruota intorno all'autore piuttosto che alla sua creatura.

Venne il giorno in cui la serie doveva chiudere, come farlo? Il tempo è maturo per separarsi dai propri personaggi? Ovviamente per ora la testata dedicata a Rat-Man non chiuderà, ma l'episodio E venne il giorno! sarà un'avventura anomala, in cui il topo mascherato non avrà il ruolo di protagonista, ruolo per l'occasione assegnato allo stesso Leo Ortolani, impegnato ad interrogarsi sui limiti del processo creativo e sul ruolo dell'artista. Chi scriverà le tante altre storie che affollano la sua mente se la serie di Rat-Man continuerà ad essere pubblicata? Il personaggio di Rat-Man avrà ancora la forza di dire qualcosa di nuovo? Ortolani imbastisce quindi un racconto in cui condivide le sue preoccupazioni e considerazioni personali, argomenti trattati con il suo stile travolgente ed iconoclasta, ma non per questo da prendere meno sul serio.

Non si tratta di una delle avventure più divertenti del personaggio, pur non mancando momenti apertamente esilaranti, ma è una storia interessante e molto personale. Siamo di fronte ad un'unica storia lunga ben 80 tavole al cui interno sono presenti tanti stralci di storie potenziali più una avventura breve completa intitolata Ognuno ha i suoi problemi realizzata da Ortolani nel 1989 e proposta insieme alla storia di Rat-Man alla rivista L'Eternauta. Si tratta della prima storia a fumetti realizzata da Ortolani, scritta prima dell'ideazione di Rat-Man, che racconta di un anonimo personaggio chiamato Vincent impegnato in una partita a carte solitaria in una stazione dei treni mentre le vite di tante persone si incrociano e disperdono nel caos dell'ora di punta. Il senso ultimo di questa storia si troverà incredibilmente adatto ad intrecciarsi con le vicende dell'episodio conclusivo di Rat-Man in cui troveremo lo stesso personaggio, in qualche modo collegato con l'imminente fine della saga di Rat-Man.

L'albo è un brossurato in bianco e nero, formato 16x21 cm, con una foliazione di 100 pagine. Ospita una serie di articoli conclusivi firmati dallo stesso Leo Ortolani, da Andrea Plazzi e da altri personaggi, più il consueto angolo della posta. L'appuntamento bimestrale col ratto non è terminato per la gioia dei tanti fan e per questo a marzo sarà nelle edicole il n. 101 della serie: Caccia al ratto.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1E venne il giorno!Rat-manOrtolanib/nepisodio80 pagine

(24/01/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
E venne il giorno!
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Rat-Man Collection, anno 18, n. 100
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100