Ananga! - L'urlo del giaguaro - Scanner

Ananga! - L'urlo del giaguaro - Scanner

[albo]

Ananga! - L'urlo del giaguaro - Scanner


Ananga! - L'urlo del giaguaro - Scanner è l'albo n. 45 della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori, nelle edicole dal 26 dicembre 2013 in abbinamento al quotidiano La Repubblica ed al settimanale L'Espresso al prezzo di 7,90 euro. L'albo propone gli episodi n. 133-135 della serie regolare di Dylan Dog, pubblicati originariamente nel periodo ottobre-dicembre 1997. I primi due episodi proposti costituiscono una delle rare avventure in due episodi della serie.

La prima avventura ospitata sull'albo è infatti un episodio in 2 parti sceneggiato da Tiziano Sclavi e disegnato da Giovanni Freghieri. Così i 2 episodi Ananga! e L'urlo del giaguaro costituiscono un unico fumetto e per questo nella nostra bibliografia sono presentati sotto il solo titolo di Ananga!. L'episodio è un'avventura classica ed abbastanza articolata che ruota intorno al mondo del circo, visto anche nei suoi aspetti meno felici, in particolar modo con riferimento ai maltrattamenti nei confronti dei poveri animali coinvolti negli spettacoli ed alla loro triste condizione di reclusi. La vicenda racconta l'ossessione del personaggio di Juma, affascinante trapezista da circo convinta di essere posseduta dallo spirito di Ananga, divinità malvagia degli Indios amazzonici capace di tramutarla in un giaguaro assetato di sangue. La ragazza si rivolge a Dylan Dog accusandosi degli omicidi commessi a Londra apparentemente da una bestia feroce.

L'episodio Scanner invece riecheggia fin dal titolo l'affascinante film di Cronenberg a cui si ispira. Al centro della vicenda troviamo Pearl, una ragazzina dotata di grandi poteri ESP con cui è capace perfino di far esplodere le teste delle persone. Ovviamente questi suoi poteri la rendono un soggetto estremamente interessante per le autorità governative ed oggetto di numerosi esperimenti segreti. Dylan è chiamato ad indagare dalla madre della piccola protagonista. Ai testi dell'episodio troviamo Pasquale Ruju, ai disegni Corrado Roi. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ananga!Dylan DogFreghieri, Sclavicoloreepisodio188 pagine
2ScannerDylan DogRoi, Rujucoloreepisodio94 pagine

(27/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ananga! - L'urlo del giaguaro - Scanner
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate

alan_ford_ico.jpg
fumetti
Alan Ford
il_nuovo_male_ico_1.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il Nuovo MALE
mytico_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Mytico! - Ai confini della leggenda