Manara 2000

Manara 2000 (Manara - Maestro dell'Eros n. 9 - 20 dicembre 2013)

[albo]

Manara 2000


Manara 2000 è l'albo numero 9 della collana Manara - Maestro dell'Eros, pubblicazione settimanale del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport realizzata in collaborazione con Panini Comics.

Il titolo del volume lascia chiaramente intendere come lo stesso ospiti alcuni dei lavori più recenti di Milo Manara, tutti realizzati nel duemila, per la precisione tra il 2003 ed il 2009.
I fumetti proposti sono alquanto vari per genere e storia editoriale. Tra questi spiccano le collaborazioni del maestro italiano dell'erotismo con alcune grandi case editrici americane (Marvel e Dc Comics) e alcuni grandi autori stranieri (primi fra tutti Neil Gaiman e Chris Claremont) ma anche con alcuni personaggi italiani prestati per l'occasione al fumetto (come il motociclista Valentino Rossi o lo sceneggiatore cinematografico Vincenzo Cerami).

L'albo ospita un episodio di X-Men sceneggiato da Chris Claremont, X-Men: Ragazze in fuga (in originale X-Women), con protagoniste le x-girls Kitty Pryde, Psylocke, Tempesta, Rogue, Emma Frost e Rachel Grey, inevitabilmente sexy nella versione tratteggiata dal sensualissimo segno di Manara. La versione originale italiana, del 2009, è in bianco e nero ma sull'albo è proposta la versione a colori della Marvel Comics (colori di Dave Stewart).

L'albo prosegue con un altro classico del fumetto americano, Sandman di Neil Gaiman. Manara è infatti uno degli autori che Gaiman ha voluto per il ritorno di Sandman con la saga Notti Eterne. Ed ovviamente non poteva che affidargli l'episodio dedicato alla passione amorosa intitolato Desiderio - Ciò che ho assaggiato del desiderio, realizzato nel 2003.

Di diverso genere, ma comunque distante dalle corde di Manara, anche il terzo fumetto ospitato su quest'albo, Quarantasei, storia di corse motociclistiche ed atmosfere fantastico-thriller nata nel 2006 da una collaborazione con Valentino Rossi, campione di motociclismo che aveva manifestato l'interesse di diventare protagonista di un fumetto di Manara.

Gli ultimi due fumetti ospitati sul volume sono stati realizzati per il mercato francese. Il primo, Gli occhi di Pandora, del 2007, vede uno sceneggiatore d'eccezione, Vincenzo Cerami, che imbastisce per Manara una storia drammatica incentrata sul rapimento di una giovane ragazza.
Il secondo è un brevissimo omaggio di Manara a Barbarella di Jean-Claude Forest, fumetto erotico francese capostipite di un genere al quale l'autore si sente legato. Realizzato nel 2009 il racconto si intitola Grazie Monsieur Forest.

Tutte le storie sono proposte in una versione a colori, caratteristica comune ai volumi di questa collana. La copertina del volume è realizzata da Manara appositamente per questo albo.

Oltre ai fumetti il volume ospita un bel portfolio contenente una galleria di illustrazioni con protagoniste alcune eroine del fumetto americano ed i consueti redazionali di approfondimento, comprensivi di interviste all'autore.  

Manara - Maestro dell'Eros n. 9 - Manara 2000 è un volume cartonato di 216 pagine a colori. Distribuito in edicola a partire da venerdì 20 dicembre 2013 al costo di 10,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ragazze in fugaX-MenManara, Claremont, Stewartcoloreepisodio48 pagine
2Notti eterne: Desiderio - Ciò che ho assaggiato del desiderioSandmanManara, Gaimancoloreepisodio20 pagine
3QuarantaseiManara, Rossi, Badioli, Braga, Belotticoloreracconto completo46 pagine
4Gli occhi di PandoraManara, Ceramicoloreracconto completo58 pagine
5Grazie Monsieur ForestManara, Manara, Piscitellicoloreracconto completo3 pagine

(20/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Manara 2000
data pubblicazione:
2013
collana:
pagine:
216

Schede consigliate

vic_e_blood_ico_storia.jpg
graphic novel ed episodi
Vic & Blood
requiem_star_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Requiem per una star
th_bhang_n_8_novembre_1990_.jpg
albi
Bhang