Il cavaliere bianco

Il cavaliere bianco (Lucky Luke n. 22 - 17 dicembre 2013)

[albo]

Il cavaliere bianco


Con il 22mo albo della collana Lucky Luke, intitolato Il cavaliere bianco, alle storie del solitario cowboy creato da Morris si affiancano, sui curati volumetti pubblicati come sempre in abbinamento a La Gazzetta dello Sport, le avventure del cane più stupido del mondo, quel Rantanplan che in più occasioni ha accompagnato Lucky Luke e la temibile banda Dalton nel corso di innumerevoli episodi.

Il personaggio del cane Rantanplan ha infatti dato luogo in Francia ad una serie tutta sua che ha visto la pubblicazione di una ventina d'albi. Di tutte le sue avventure solo la prima ha visto finora pubblicazione in Italia.

Tornando a parlare di questo albo possiamo quindi dire come sia composto da due storie, una di Lucky Luke, che da il titolo al volume, si intitola Il cavaliere bianco e vede il protagonista alle prese con una compagnia teatrale dal comportamento sospetto, ed una del fumetto Rantanplan, intitolata La mascotte. Questa seconda storia è il primo episodio della serie dedicata al simpatico ma stupido cane da guardia del penitenziario (come lo ben conoscono i lettori di Lucky Luke) ed è l'unico ad oggi pubblicato in Italia; ha come protagonista assoluto il cane Rantanplan e lo vede diventare la mascotte portafortuna del 7° cavalleria, cosa che darà luogo ad una serie interminabile di equivoci e colpi di scena.

Mentre l'episodio di Lucky Luke, realizzato nel 1974, è, come di consueto, sceneggiato da Goscinny e disegnato da Morris, quello di Rantanplan, datato 1986, è affidato alle mani di nuovi sceneggiatori, Xavier Fauche e Jean Léturgie, mentre ai disegni troviamo sempre Morris, seppur supportato da altri collaboratori.

Quello con Rantanplan diventerà un appuntamento fisso tra le pagine di questa collana mentre è destinata a terminare presto la pubblicazione delle storie di Lucky Luke nate dalla splendida collaborazione di Morris e Goscinny.

Lucky Luke n. 22 - Il cavaliere bianco è un albo brossurato di 100 pagine pubblicato in edicola al prezzo di 3,99 € a partire da martedì 17 dicembre 2013.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il cavaliere biancoLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2La mascotteRantanplanMorris, Fauche, Léturgiecoloreepisodio44 pagine

(19/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il cavaliere bianco
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 22
pagine:
100

Schede consigliate