Vae Victis! - Giulio Cesare e l'invasione della Britannia

VAE VICTIS! - Giulio Cesare e l'invasione della Britannia

[albo]

Vae Victis! - Giulio Cesare e l'invasione della Britannia


Il 13 dicembre 2013 arriva nelle edicole il quattordicesimo volume di Historica, il terzo dedicato alla saga di Vae Victis!, fumetto di ambientazione romana che ci guida lungo il corso delle conquiste di Giulio Cesare. Il titolo dell'albo è VAE VICTIS! - Giulio Cesare e l'invasione della Britannia ed ospita al suo interno quattro episodi del fumetto, dal n. 9 al n. 12, portando avanti la narrazione interrotta nei precedenti volumi.

Dopo la conquista della Gallia narrata negli episodi precedenti troviamo Cesare interessato ad un nuovo obiettivo nel primo episodio ospitato dall'albo, ovvero Gaio Giulio Cesare, il conquistatore. L'interesse di Cesare si sposta quindi in Britannia, nuovo tassello delle sue mire espansionistiche, il cui miraggio gli appare in sogno con le fattezze della bella schiava Ambra. Il fumetto, come sa chi ha già letto i precedenti volumi della serie, si ispira al De Bello Gallico di Cesare e narra le vicende della guerra contro la Gallia miscelando con sapienza elementi storici e libertà creative, prima di tutto con l'introduzione del personaggio di Ambra, protagonista della serie.

Ambra è divenuta regina degli Iceni col nome di Budicca e forse è anche per ritrovare lei che Cesare invade la Britannia con le sue legioni. Ma sulla sua strada troverà le agguerrite armate di Arulf e Ambra/Budicca mentre dovrà far fronte anche ai numerosi focolai di rivolta presenti nella Gallia conquistata.

I quattro episodi ospitati sul volume sono stati realizzati dagli autori, come sempre Simon Rocca ai testi per i disegni di Jean-Yves Mitton (i colori sono di Sophie Balland), tra il 1998 ed il 2001. Per completare l'epopea di Vae Victis! è pertanto necessario un quarto volume, di futura pubblicazione nella collana, contenente i 3 episodi mancanti del fumetto.

Prosegue quindi l'affascinante epopea del personaggio di Ambra e delle conquiste di Cesare, prosegue facendo evolvere i caratteri dei personaggi e le tematiche di fondo, riducendo in parte l'elemento erotico presente nei precedenti volumi e dando come sempre spazio ad attente ricostruzioni storiche e dettagliate tavole straripanti di personaggi, in particolare nelle numerose battaglie.

E' presente una prefazione al volume che fornisce approfondimenti sia sul contesto storico che sul fumetto, oltre a 2 brevi schede dedicate agli autori. L'albo, un cartonato di qualità di 21x28 cm con una foliazione di 208 pagine a colori e la consueta cura editoriale, ha il costo di 12,99 euro ed è distribuito nelle edicole dal 13 dicembre. L'albo è anche reperibile in libreria e fumetteria.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gaio Giulio Cesare, il conquistatoreVae Victis!Rocca, Mitton, Ballandcoloreepisodio 944 pagine
2Arulf, l'IcenoVae Victis!Rocca, Mitton, Ballandcoloreepisodio 1046 pagine
3Celtillo, il VercingetorigeVae Victis!Rocca, Mitton, Ballandcoloreepisodio 1146 pagine
4Adua, una lupa ad AvaricumVae Victis!Rocca, Mitton, Ballandcoloreepisodio 1246 pagine

(14/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Vae Victis! - Giulio Cesare e l'invasione della Britannia
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Historica, anno 2, n. 14
pagine:
208

Schede consigliate

angel_dark_caccia_feroce_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Caccia feroce
thorgal_5_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Al di là delle ombre