Heidi e altri flash

Heidi e altri flash - Le vignette di Corrado Mastantuono

[albo]

Heidi e altri flash


Galleria immagini

Heidi e altri flash è un bel volume di vignette del poliedrico Corrado Mastantuono, artista eccezionale e versatile che ha messo la sua matita al servizio di ogni genere e stile, dall'avventuroso all'umoristico, dedicandosi anche alla realizzazione in autonomia di illustrazioni e vignette.

Proprio la sua produzione umoristica, di cui cura testi e disegni, è l'oggetto di questo bel volume edito da Coniglio Editore nel giugno 2008 per la collana Para Cult. L'albo ospita in tutto 100 lavori di Mastantuono, tra vignette (che costituiscono la parte più corposa), illustrazioni e brevi storielle monotavola. Come indicato nel titolo parliamo di "flash" non necessariamente di vignette, ovvero di improvvisazioni varie, divertissement, omaggi, vignette, tavole, storielle e illustrazioni di vario tenore.

L'albo è suddiviso in 5 sezioni, introdotte tutte (ad eccezione della prima) da una vignetta/illustrazione dell'autore. Le sezioni del volume sono le seguenti:

- Tante storie (1986-1999)
- Risate a colori
- Fumetti, fumettari e artisti a metà
- Stranigiovani (e non solo)
- Chi non lavora non mangia (vignette pubblicate su "L'Unione Sarda") 

La selezione di vignette raccolte riesce a dare una bella idea del multiforme tratto di Mastantuono, sebbene quì improntato solo al suo stile umoristico. La maggior parte delle vignette proposte è in bianco e nero con l'ovvia eccezione della seconda sezione, Risate a colori, dedicata alle vignette e tavole a colori dell'autore.

Decisamente misto il tenore di storielle e vignette, con un umorismo che varia dal demenziale/assurdo al poetico/surreale ad una satira più contestatrice ed impegnata, proponendo in alcuni casi battute non eccezionali vitalizzate dagli ottimi disegni ed in altri casi geniali intuizioni irresistibilmente divertenti. Non mancano gli omaggi, o perlomeno le ispirazioni, provenienti da altri autori, così non è peregrino l'accostamento di alcune riuscite vignette con l'opera del folgorante Quino, artista sicuramente apprezzato da Mastantuono. Al contempo una vignetta straripante di decine di personaggi ammassati in poco spazio non può non far pensare a Jacovitti o Mordillo.

Nella prima sezione, Tante storie, sono raccolte una selezione di tavole e vignette non legate da un filo conduttore, tra cui una delle due storie identificate da un titolo di questo volume, ovvero La storia di Teresina. Nella seconda sezione, Risate a colori, sono ospitate riuscite divagazioni a colori tra cui un omaggio a Nick Raider, fumetto poliziesco a cui ha collaborato lo stesso Mastantuono. La terza sezione è dedicata al mondo dei fumettisti e degli aspiranti fumettisti. La quarta sezione è dedicata ai giovani, ai contestatori ed ai figli di papà ed è la sezione da cui è tratta l'immagine di copertina, che ha dato il titolo all'albo. Infine l'ultima sezione è dedicata al precario mondo del lavoro.

La prima tavola ospitata sul volume costituisce l'altra storia identificata da un titolo, Un autore a fumetti, e ci mostra lo stesso Mastantuono (riprodotto in foto) interagire con uno di suoi personaggi. 

L'albo ha una foliazione di 100 pagine ed è un brossurato con alette di 17x24 cm venduto al prezzo di 12,50 euro. La prefazione al volume è firmata da Tito Faraci che ricorda la sua collaborazione con il disegnatore per lo splendido episodio di Topolino intitolato Topolino e il fiume del tempo. Sull'aletta in terza di copertina è presente una breve biografia di Mastantuono.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Un autore a fumettiMastantuonob/n1 pagine
2Le vignette di MastantuonoMastantuonob/n e colore84 pagine
3La storia di TeresinaMastantuonob/n1 pagine

(09/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Heidi e altri flash
data pubblicazione:
2008
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
100

Schede consigliate

pastori_altuna_che_morte_s.jpg
graphic novel ed episodi
Pastori
gusto_del_cloro_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il gusto del cloro
th_slaine_maestri_fumetto_n_26.jpg
albi
Slaine
mephisto_big_sleeping_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Big Sleeping (Mephisto)