Il granduca

Il granduca (Lucky Luke n. 19 - 26 novembre 2013)

[albo]

Il granduca


Con Il granduca, 19mo volume di Lucky Luke pubblicato da La Gazzetta dello Sport, la collana torna ad ospitare esclusivamente storie realizzate in coppia da Morris e Goscinny, interrotte per qualche mese dalla contemporanea pubblicazione dei primi episodi del fumetto, realizzati dal solo Morris.

Quest'albo ospita l'episodio Rotaie sulla prateria, il primo nato dalla collaborazione tra i due autori, realizzato nel lontano 1955. La figura di Lucky Luke è ancora distante da quello che è il cowboy come lo conosciamo oggi e la sceneggiatura, incentrata sulla costruzione di una ferrovia utile a collegare la costa ovest a quella est degli Stati Uniti avversata da banditi interessati ad ostacolare il progresso, ovviamente non presenta quel brio e quella frizzantezza delle avventure più recenti sceneggiate da Goscinny, che non tarderanno comunque ad arrivare.

In ogni caso l'episodio di punta dell'albo è un altro, quello che dà il titolo all'albo ovvero Il granduca, episodio nel quale Lucky Luke si vedrà costretto a scortare e garantire l'incolumità di un nobile russo, intenzionato a visitare il selvaggio west, e del suo irresistibile traduttore. Goscinny e Morris d'annata in una storia datata 1973.

L'albo ha la consueta foliazione di 100 pagine, la rilegatura brossurata ed è stampato a colori.

Lucky Luke n, 19 - Il Granduca è stato distribuito in edicola a partire da martedì 26 novembre 2013. Il costo dell'albo è di 3,99 euro al quale va aggiunto il costo de La Gazzetta dello Sport.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il granducaLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2Rotaie sulla prateriaLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine

(27/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il granduca
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 19
pagine:
100

Schede consigliate