Jacovitti - Diario Vitt

Jacovitti - Diario Vitt (I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro n. 20 - 4 febbraio 2005)

[albo]

Jacovitti - Diario Vitt


Il nome Diario Vitt non fa riferimento, come si potrebbe pensare, al principale autore interessato nella realizzazione del famoso diario, ovvero Jacovitti, bensì fa riferimento alla storica rivista che quel diario aveva dato alle stampe, ovvero Il Vittorioso (che dal 1967 cambierà il nome della testata nel più conciso Vitt), testata di fumetti per ragazzi che ha visto proprio il vulcanico fumettista come punta di diamante del suo nutrito numero di collaboratori.

In ogni caso il Diario Vitt ha rappresentato per decenni il diario più ricercato e apprezzato dagli studenti italiani. La collana I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro rende omaggio a questo prezioso strumento di 'studio', che gli studenti italiani hanno potuto ammirare dal 1949 al 1980, oltre che al talento di Jacovitti, con questo ventesimo volume della serie intitolato Jacovitti - Diario Vitt.

Sul diariovitt hanno trovato spazio nel corso degli anni vignette e illustrazioni ma anche veri e propri fumetti con protagonisti i tanti personaggi creati da Jac nel corso della sua carriera da Cocco Bill a Pippo, Pertica e Palla, da Jak Mandolino a Cip l'Arcipoliziotto.
Repubblica ha selezionato per quest'albo alcune delle migliori storie realizzate da Jacovitti per il diariovitt; in tutto quattro avventure a fumetti realizzate tra il 1971 ed il 1980. 
Alcuni episodi sono caratterizzati da una colorazione in bicromia, che era quella utilizzata per il diario. L'unico episodio totalmente a colori è Pipipi a Parlachiaro! che è anche l'unico ad avere un titolo vero e proprio. Si tratta di un'avventura dei tre inseparabili Pippo, Pertica e Palla alle prese con un misetrioso caso di 'imbrogliamento di lingua' che fa parlare in maniera incomprensibile gli abitanti della cittadina di Parlachiaro. Questo episodio è l'ultimo realizzato da Jacovitti con i tre piccoli protagonisti.
Le altre storie ospitate dal volume sono proposte nell'originale versione in bicromia, rossa o verde a seconda dei casi. Si tratta di un'avventura di Cocco Bill, alle prese con minacciose tribù di indiani (Ciriuàcchi e Piedineri), una di Jak Mandolino, nella seconda versione del personaggio, affiancato dal diavoletto Pop Corn, e di una indagine di Cip l'Arcipoliziotto curiosamente incentrata sul rispetto del codice della strada e della segnaletica stradale, ovviamente filtrato dall'assurdo umorismo di Jacovitti.
Per identificare le storie abbiamo segnalato in bibliografia le stesse accompagnate dall'annata del diario sul quale sono state pubblicate.

L'albo è arricchito da illustrazioni di Jacovitti pubblicate anch'esse a suo tempo sul Diario Vitt. In coda all'episodio di Cip l'Arcipoliziotto (Cip Zag) sono inoltre presenti alcune vignette umoristiche.

Oltre ai fumetti il volume ospita i consueti e curati redazionali di approfondimento sull'autore, il suo stile ed i suoi fumetti e le storie pubblicate.

I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro n. 20 - Jacovitti - Diario Vitt è stato distribuito in edicola, in abbinamento all'acquisto del quotidiano, a partire dal 4 febbraio 2005. Si tratta di un bel volume a colori di 228 pagine, rilegatura brossurata con alette, venduto al costo di 6,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(28/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jacovitti - Diario Vitt
data pubblicazione:
2005
formato:
18 x 26 cm
pagine:
228