Tutto ricominciò con un'estate indiana

Tutto ricominciò con un'estate indiana - Manara - Maestro dell'Eros n. 5

[albo]

Tutto ricominciò con un'estate indiana


Il quinto appuntamento con la collana Manara - Maestro dell'Eros, nelle edicole dal 22 novembre 2013 in abbinamento a Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, è con un classico del fumetto italiano, una delle migliori opere firmate da Manara, ovvero Tutto ricominciò con un'estate indiana, affascinante affresco coloniale che vede ai testi un altro gigante del fumetto italiano, il grandissimo Hugo Pratt.

Pratt riversa in Tutto ricominciò con un'estate indiana il suo amore per il periodo coloniale, per l'ambientazione selvaggia e l'avventura epica, omaggiando apertamente La lettera scarlatta di Hawthorne e sfruttando al meglio la morbosa atmosfera dell'America puritana. Pratt riesce così a sfruttare il talento per l'erotismo di Manara all'interno di una storia complessa e articolata, figurativamente splendida e narrativamente emozionante, coniugando alla perfezione meticolosità storica ed esigenze avventurose. La storia vede lo scontro tra una tribù di indiani ed i soldati di un forte inglese in seguito alla violenza subita da una ragazza inglese da parte di due pellerossa. Ma sotto le ceneri di un'apparente tranquillità e di un moralismo di facciata si nascondono storie di corruzione che affondano le radici nel passato del cupo reverendo Black e della isolata famiglia Lewis, tacciata di peccaminosità.

La storia, già apparsa a colori nella sua prima pubblicazione a puntate sulle pagine delle rivista Corto Maltese tra il 1983 ed il 1985, è riproposta ovviamente a colori anche in questa collana pensata interamente a colori. L'albo ospita poi, oltre ai consueti redazionali ed articoli di approfondimento, le immagini del portfolio Un'estate indiana dedicato da Manara all'opera. La copertina è inedita come tutte quelle della collana e rielabora in qualche modo quella delle prima edizione in volume pubblicata da Rizzoli-Milano Libri.

Il costo del volume Manara - Maestro dell'Eros n. 5, cartonato di grandi dimensioni distribuito nelle edicole il 22 novembre, è di 10,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tutto ricominciò con un'estate indianaManara, Prattcoloreracconto completo144 pagine

(24/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tutto ricominciò con un'estate indiana
data pubblicazione:
2013
collana:

Schede consigliate

fratelli_bull_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I fratelli Bull
crusca_ico.jpg
personaggi
Crusca