Cacciatore di taglie

Cacciatore di taglie (Lucky Luke n. 18 - 19 novembre 2013)

[albo]

Cacciatore di taglie


Un personaggio tipico della cultura western, finora apparso solo di striscio nei fumetti di Lucky Luke, assurge in questo albo al ruolo di protagonista e si guadagna la copertina; parliamo del bounty-hunter o del bounty-killer meglio noto in italiano come Cacciatore di taglie ovvero chi nel selvaggio West andava in giro a catturare o uccidere banditi e criminali per accaparrarsi la taglia che solitamente pendeva sulla loro testa.
L'albo è il diciottesimo della collana Lucky Luke de I fumetti de La Gazzetta dello Sport.

In questo caso il Cacciatore di taglie del titolo ha un volto che omaggia apertamente uno degli attori preferiti dei film western di Sergio Leone, Lee Van Cleef. Del resto l'episodio è del 1972, periodo d'oro degli spaghetti-western. Tutto sommato Elliot Belt, questo il nome del co-protagonista del fumetto, non è 'cattivo' in senso stretto (visto che il suo scopo è quello di assicurare alla giustizia banditi e criminali) ma essendo mosso soltanto dall'avidità e dalla promessa di una ricompensa non rappresenta nemmeno un modello di virtù. L'episodio è sceneggiato da Goscinny e disegnato da Morris.
Oltre a questo episodio l'albo ospita altre due avventure di Lucky Luke, sceneggiate dal solo Morris (che inizia a delineare con più precisione le caratteristiche del personaggio). Le avventure si intitolano Lucky Luke e Phil Defer "Il Falciatore" e Lucky Luke e "Pillola"; la prima è una storia abbastanza lunga, 35 tavole, nonché una delle più riuscite tra quelle sceneggiate dal solo Morris e vede il protagonista alle prese con un micidiale sicario che ha le fattezze di Jack Palance; la seconda è molto breve, 9 tavole, ed ha la caratteristica di lasciare ben poco spazio a Lucky Luke concentrandosi sulle gesta dell'improbabile ed improvvisato sceriffo 'Pillola'.
Entrambe le storie sceneggiate da Morris sono del 1954.

Lucky Luke n. 18 - Cacciatore di taglie è un albo brossurato di 100 pagine, stampato a colori, pubblicato in edicola martedì 19 novembre 2013 al prezzo di 3,99 € (in abbinamento alla vendita del quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport). 

Sul prossimo albo della collana, Il granduca, in edicola dal 26 novembre, troverà spazio la prima storia di Lucky Luke sceneggiata da Goscinny intitolata Rotaie sulla prateria.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cacciatore di taglieLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2Lucky Luke e Phil Defer "Il Falciatore"Lucky LukeMorriscoloreepisodio35 pagine
3Lucky Luke e "Pillola"Lucky LukeMorriscoloreepisodio9 pagine

(20/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cacciatore di taglie
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 18
pagine:
100

Schede consigliate

thorgal_1.jpg
graphic novel ed episodi
La maga tradita
jekyll_e_hyde_mattotti_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Jekyll & Hyde
albi_cosmo.jpg
collane, riviste e fanzine
Gli albi della Cosmo
nel_labirinto_del_terrore_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Nel labirinto del terrore