Elric - 1. Il trono di rubino

Elric - 1. Il trono di rubino - Mondadori Prima n. 1

[albo]

Elric - 1. Il trono di rubino


Ottimo esordio a novembre 2013 per la nuova collana Mondadori Prima con il primo volume della saga di Elric dal titolo Il trono di rubino. Il più recente adattamento a fumetti dell'epica saga fantasy di Elric di Melniboné firmata da Michael Moorcock, nonché il più apprezzato dallo stesso autore, inaugura degnamente la collana Mondadori dedicata ai grandi fumetti francesi inediti nel nostro paese.

L'albo rappresenta anche l'esordio della nuova etichetta Mondadori Comics (che anche se non evidenziata in copertina è esplicitamente richiamata all'interno dell'albo). L'albo costituisce l'edizione italiana del corrispondente volume francese edito da Glénat, dalle analoghe caratteristiche e contenuti extra. L'albo si apre con una prefazione scritta dall'autore dell'originale letteraria saga di Elric di Melniboné, ovvero Michael Moorcock, che riconosce questo adattamento a fumetti come il migliore e più fedele alla sua opera, quello capace di rendere al meglio l'atmosfera decadente raccontata nei suoi romanzi. Il fumetto presenta anche delle idee originali rispetto ai romanzi, ma apprezzate ed approvate dall'autore, che ritiene possano dare delle sfumature in più al suo personaggio. In coda al volume una interessante postfazione (La genesi) firmata dallo sceneggiatore del fumetto Julien Blondel che descrive la genesi dell'opera ed il modo assai innovativo e personale con cui i diversi disegnatori hanno collaborato per arrivare all'originale risultato finale. La postfazione è corredata da bozzetti ed immagini varie che mostrano anche un esempio del lavoro svolto dai diversi disegnatori dallo storyboard alla tavola finale completata e colorata.

Elric - Il trono di rubino è un fumetto visivamente affascinante, cupo e sanguigno, capace di ricreare una originale ambientazione a cavallo tra passato e futuro, personaggi ben tratteggiati, il tutto rivestito da suggestivi colori, intrigante incrocio del lavoro di artisti diversi che del contrasto fanno un punto di forza. Le vicende narrate non possono che avere tutto il fascino del eroico negromante albino ideato da Moorcock e del suo regno oscuro e decadente. I testi del fumetto sono di Blondel per i disegni/colori di PoliRecht e Bastide.

In quarta di copertina sono indicati i titoli dei successivi tre tomi che concludono il primo ciclo di avventure del personaggio (Tempestosa, Il lupo bianco e La città sognante) ma si tratta di episodi che devono essere ancora realizzati e vedranno pertanto pubblicazione nel corso dei prossimi anni lasciando nel frattempo spazio a nuove intriganti ed inedite avventure sulle pagine di questa collana bimestrale.

L'albo è un cartonato di ottima fattura del formato di 22x29 cm, con una foliazione di 64 pagine, stampato ottimamente a colori e con interessanti contenuti speciali ed approfondimenti. L'albo ha il costo di 9,99 euro ed è venduto in edicola (in abbinamento a Panorama o TV Sorrisi e Canzoni), fumetteria e libreria.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il trono di rubinoElricBlondel, Poli, Recht, Bastidecoloreepisodio 146 pagine

(17/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Elric - 1. Il trono di rubino
nome originale:
Elric - Tome 1 - Le trône de rubis
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Prima, anno 1, n. 1
pagine:
64

Schede consigliate

th_nobody.jpg
albi
Nobody
occhio_solo_black_hills_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Occhio Solo