I classici a fumetti (Gulliveriana - Kamasutra)

I classici a fumetti (Gulliveriana - Kamasutra) (Manara - Maestro dell'Eros n. 3 - 8 novembre 2013)

[albo]

I classici a fumetti (Gulliveriana - Kamasutra)


Il terzo volume della collana Manara - Maestro dell'Eros, pubblicazione settimanale da edicola distribuita in abbinamento a Corriere della SeraLa Gazzetta dello Sport (in collaborazione con l'editore Panini Comics), si intitola I classici a fumetti (Gulliveriana - Kamasutra) ed è stato distribuito nelle edicole venerdì 8 novembre 2013.

Il volume ospita due fumetti di Milo Manara che, almeno nel titolo, richiamano alcuni testi classici del genere letterario; parliamo ovviamente de I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift e del Kamasutra, il famoso testo indiano di Vatsyayana sull'amore, il sesso ed il desiderio (universalmente noto per la sezione dedicata alle posizioni sessuali).

Nel primo caso, Gulliveriana, il fumetto è effettivamente ispirato all'opera di Swift, pur con le dovute variazioni necessarie a trasformarla in un fumetto erotico; il protagonista del libro diventa qui un'affascinante eroina che si troverà catapultata, con abiti laceri (praticamente nuda), principalmente tra i minuscoli lillipuziani ma anche tra giganti, cavalli sapienti ed altri fantastici personaggi.
La storia è splendidamente illustrata dal tratto sensuale di Manara che riesce a trovare il giusto equilibrio tra giocoso erotismo, ironia ed avventura.

In Kamasutra invece il riferimento al testo indiano è solo il pretesto per realizzare una sequenza di scene di sesso più o meno esplicite (ispirate a quelle del Kamasutra) tenute insieme da una debole trama; la debolezza dell'intreccio è dovuta al fatto che i disegni e la storia erano stati creati originariamente per un adventure games per computer su cd-rom (Il gioco del Kamasutra, 1997) in seguito adattato nella forma di fumetto cartaceo.

Le storie sono, come tutte quelle ospitate da questa collana, in versione a colori e la bella copertina è realizzata appositamente da Manara per quest'edizione.

Oltre ai consueti redazionali di approfondimento (comprensivi di un'intervista all'autore) l'albo ospita un portfolio di illustrazioni di Manara dedicate a L'Iliade di Omero.

Manara - Maestro dell'Eros n. 3 - I classici a fumetti (Gulliveriana - Kamasutra) è un bel volume cartonato, realizzato con estrema cura, del costo di 10,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1GulliverianaManaracoloreracconto completo64 pagine
2KamasutraManaracoloreracconto completo56 pagine

(08/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I classici a fumetti (Gulliveriana - Kamasutra)
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:

Schede consigliate

valter_buio_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Valter Buio
th_totem_n_3_1980_.jpg
albi
Totem