Rosa Rossa

Rosa Rossa - C'era una volta Fables n. 2

[albo]

Rosa Rossa


Il secondo appuntamento con la collana C'era una volta Fables si intitola Rosa Rossa, raggiunge le edicole nell'ottobre 2013 e porta a conclusione l'episodio Fiabe in esilio iniziato sull'albo precedente.

L'albo ospita quindi il quinto ed ultimo capitolo di Fiabe in esilio, di cui viene omesso il titolo, realizzato dagli stessi autori delle quattro parti precedenti ovvero Willingham ai testi, Medina alle matite e Leialoha alle chine. In questa parte sono spiegati tutti i retroscena della presunta morte di Rosa Rossa le cui indagini sono state svolte nel primo albo.

Prende poi il via il secondo episodio del fumetto, intitolato La fattoria degli animali e realizzato dagli stessi autori del primo per i testi e le chine ma con le matite di Mark Buckingham. Con ottima intuizione nell'albo è riportato anche il titolo dell'episodio oltre ai titoli dei singoli capitoli che lo compongono, consentendo così di avere una chiara visione dei singoli episodi. Di questo secondo episodio sono proposti i primi tre capitoli intitolatati Sulla strada, I cannoni di Favolandia e I pirati di provincia. In quest'episodio facciamo la conoscenza della Fattoria, il luogo in cui si raccolgono i personaggi del regno delle favole che non hanno un aspetto umano e pertanto non possono muoversi liberamente nel mondo reale. Ovvio il riferimento a La Fattoria degli animali di Orwell.

Dall'albo scompare l'introduzione, sostituita con la copertina del prossimo numero (intitolato Jack, nelle edicole a novembre), mentre resta in coda un glossario che si sofferma sui personaggi e i luoghi del fumetto, guidando il lettore alla comprensione di riferimenti a volte correlati al folklore di altri popoli (oltre a personaggi classici come Pollicino sono descritti personaggi come i Tre topolini ciechi, Fratel Coniglietto o Chicken Little).

Il costo dell'albo è di 2,90 euro ed il formato è quello bonelliano di 16x21 cm mentre la qualità è ottima per un albo di questo formato.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Fiabe in esilioFablesWillingham, Medina, Leialoha, Van Valkenburghb/nparte 222 pagine: dalla 89 alla 110
2La fattoria degli animaliFablesBuckingham, Willingham, Leialohab/nparte 166 pagine: dalla 1 alla 66

(08/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Rosa Rossa
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate