La rivolta delle macchine - Il paese delle ombre colorate - Il guardiano della memoria

La rivolta delle macchine - Il paese delle ombre colorate - Il guardiano della memoria

[albo]

La rivolta delle macchine - Il paese delle ombre colorate - Il guardiano della memoria


La rivolta delle macchine - Il paese delle ombre colorate - Il guardiano della memoria è l'albo n. 36 della Collezione storica a colori di Dylan Dog. L'albo ospita in versione a colori gli episodi di Dylan Dog pubblicati originariamente sugli albi n. 106-108 della serie regolare dedicata al personaggio da Sergio Bonelli Editore, albi distribuiti nelle edicole nel periodo luglio-settembre 1995.

La rivolta delle macchine, primo episodio ospitato sull'albo, è un'avventura non particolarmente riuscita che vede ai testi Chiaverotti ed ai disegni il maestro Tacconi. Una sequenza di incidenti stradali mortali apparentemente scollegati desta l'interesse di Dylan Dog quando un bizzarro signore va ad informarlo della sua opinione riguardo gli incidenti: si tratta di omicidi compiuti dalle automobili. Quando l'uomo muore in un incidente d'auto Dylan si sente spinto ad indagare.

Decisamente più interessante il secondo episodio, Il paese delle ombre colorate, che vede il ritorno della coppia Mignacco (testi) - Piccatto (disegni) alle prese con il sanguinario Pink Rabbit, tenero coniglio rosa dei cartoni già pluriomicida conosciuto nell'episodio I conigli rosa uccidono.

Infine un nuovo splendido episodio realizzato integralmente da Carlo Ambrosini tanto nei testi quanto nei disegni, Il guardiano della memoria, una claustrofobica vicenda che esordisce con un Dylan davanti al plotone d'esecuzione per una colpa che non ricorda e che ci guida ancora una volta nei labirintici meandri ed intrighi dei burocratici inferni.

Dal prossimo volume di questa collana si avrà il ritorno come sceneggiatore di Tiziano Sclavi con l'episodio Il volo dello struzzo.

L'albo ha la consueta qualità ed il consueto costo, 7,90 euro più il prezzo del periodico abbinato, il quotidiano La Repubblica o il settimanale L'Espresso.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La rivolta delle macchineDylan DogTacconi, Chiaverotticoloreepisodio94 pagine
2Il paese delle ombre colorateDylan DogMignacco, Piccattocoloreepisodio94 pagine
3Il guardiano della memoriaDylan DogAmbrosinicoloreepisodio94 pagine

(24/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La rivolta delle macchine - Il paese delle ombre colorate - Il guardiano della memoria
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308