Jesse James

Jesse James (Lucky Luke n. 14 - 22 ottobre 2013)

[albo]

Jesse James


Nell'albo numero 14 della collana Lucky Luke proposta in edicola da La Gazzetta dello Sport, l'imbattibile pistolero creato da Morris dovrà vedersela con una vecchia leggenda del west, Jesse James, un bandito rappresentato da alcuni come una sorta di Robin Hood solo perché avverso all'esercito nordista, vincitore della Guerra di secessione americana.

Il primo episodio del fumetto ospitato sull'albo, quello che gli dà il titolo, è quindi Jesse James ed è stato realizzato nel 1969 da Goscinny (sceneggiatura) e Morris (disegni) per la pubblicazione sulla rivista Pilote.
L'albo affianca all'episodio principale, come già avviene da qualche settimana, i primi episodi del fumetto (realizzati dal solo Morris) ovvero brevi avventure fino ad oggi inedite in Italia.
Su questo albo trovano spazio ben tre vecchie avventure, pubblicate su Spirou tra il 1949 ed il 1950 (ed in volume nel 1952 sul quarto cartonato francese dedicato al personaggio, intitolato Sotto il cielo del West): Il ritorno di Joe il Grilletto che ruota intorno ad una corsa di cavalli, Giorni di round-up, che vede Lucky Luke impegnato in attività tipiche da cowboy ed infine Il grande incontro che lo vede improvvisarsi allenatore di un promettente pugile.
In questi episodi il tratto di Morris inizia ad allontanarsi gradualmente dallo stile cartoonesco e povero di dettagli degli inizi e ad assumere uno stile più 'fumettoso'. Anche la figura di Lucky Luke si ingentilisce e riduce progressivamente la pronunciata mascella degli esordi.

Lucky Luke n. 14 - Jesse James è stato distribuito nelle edicole il 22 ottobre 2013. L'albo ha una rilegatura brossurata, una foliazione di 100 pagine a colori ed un costo di 3,99 €. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Jesse JamesLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2Il ritorno di Joe il GrillettoLucky LukeMorriscoloreepisodio17 pagine
3Giorni di round-upLucky LukeMorriscoloreepisodio11 pagine
4Il grande incontroLucky LukeMorriscoloreepisodio17 pagine

(22/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jesse James
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 14
pagine:
100

Schede consigliate

lulu.jpg
graphic novel ed episodi
Lulu
tuttopratt_corriere_gazzetta_.jpg
collane, riviste e fanzine
Tutto Pratt