Dalton City

Dalton City (Lucky Luke n. 13 - 15 ottobre 2013)

[albo]

Dalton City


Torna in grande stile la Banda Dalton sull'albo numero 13 della collana Lucky Luke osando persino dare il nome ad una intera città: Dalton City. E' questo il titolo dell'albo ed è il titolo della prima storia ospitata dal volume, la principale e senza dubbio quella più attesa dai lettori.

Dalton City è un episodio un po' particolare perché è il primo realizzato per la rivista Pilote, una rivista dedicata al fumetto d'autore ed indirizzata ad un pubblico non solo di ragazzi; questo ha consentito alla coppia Morris-Goscinny di realizzare episodi in qualche modo più 'adulti' rispetto ai precedenti, seppur ugualmente spassosi, sempre all'interno di un fumetto che ha come principale riferimento un pubblico di ragazzi.
L'albo ospita inoltre la fine di La corsa all'oro di Buffalo Creek, uno dei primi episodi di Lucky Luke, pubblicato in parte sull'albo precedente (Il piedidolci) ed il primissimo episodio del fumetto (noto come Arizona 1880 o semplicemente Arizona) realizzato da Morris nel lontano 1946.
Chiude il volume un altro dei primi episodi realizzati da Morris, intitolato Lucky Luke contro Cigarette Caesar.

All'interno dell'albo sono anche presenti due tavole di Lucky Luke, pubblicate senza titolo, che vedono il solitario cowboy alle prese con un cavallo selvaggio in un rodeo e con una locanda troppo affollata.

Tutti gli episodi presenti su quest'albo sono realizzati dal solo Morris ad eccezione del citato e divertentissimo Dalton City, sceneggiato da Goscinny.

Lucky Luke n. 13 - Dalton City è stato distribuito nelle edicole martedì 15 ottobre 2013 al prezzo di 3,99 € ai quali va aggiunto il costo de La Gazzetta dello Sport, quotidiano col quale l'albetto viene venduto in abbinamento. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Dalton CityLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2La corsa all'oro di Buffalo CreekLucky LukeMorriscoloreparte 29 pagine: dalla 10 alla 18
3Tavole di Lucky LukeLucky LukeMorriscolore2 pagine
5ArizonaLucky LukeMorriscoloreepisodio20 pagine
5Lucky Luke contro Cigarette CaesarLucky LukeMorriscoloreepisodio17 pagine

(15/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dalton City
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 13
pagine:
100

Schede consigliate