Il moschettiere di ferro

Il moschettiere di ferro (Le Storie n. 13 - Ottobre 2013)

[albo]

Il moschettiere di ferro


Il tredicesimo albo della collana Le storie segna l'esordio nella serie del fumetto di cappa e spada, un genere forse dei meno abusati che, in questo caso, cerca di spolverare un tipo di avventura classico arricchendolo con intricate trame di palazzo, incalzanti scene d'azione ed imprevedibili colpi di scena.

L'albo si intitola Il moschettiere di ferro ed è ambientato in Francia nel 1642; uno dei riferimenti principali (e delle principali fonti d'ispirazione) della storia è evidentemente il romanzo I tre moschettieri di Alexandre Dumas (ma anche gli innumerevoli film che da quel romanzo sono stati tratti) dal quale gli autori riprendono alcuni personaggi divertendosi a stravolgerne le caratteristiche, ad esempio trasformando il valoroso D'Artagnan nel più temibile sgherro del cardinale Richelieu ed il suo caro amico Aramis in un fraticello (in questo riprendendo quanto narrato da Dumas in Vent'anni dopo, seguito de I tre moschettieri).
Ma la storia non è del tutto realistica, a partire dal moschettiere di ferro del titolo (una sorta di automa meccanico d'altri tempi) e riserverà più di una sorpresa.

La storia si avvale della sceneggiatura di Giovanni Gualdoni, bravo nel cercare un approccio classico e nel dare un buon ritmo al fumetto lasciando ampio spazio all'azione accompagnata da dialoghi misurati (che però si perde in un finale che vuole mettere troppa carne sul fuoco). Ai disegni l'abile mano di Giorgio Pontrelli.

Il moschettiere di ferro è una storia godibile che si lascia leggere con interesse pur non essendo una delle migliori di questa collana dedicata dall'editore Sergio Bonelli alla pubblicazione di avventure non seriali.

Le storie n. 13 - Il moschettiere di ferro è stato distribuito in edicola nel mese di ottobre 2013 al prezzo di 3,50 €. La foliazione dell'albo è di 116 pagine delle quali 110 destinate al fumetto.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il moschettiere di ferroGualdoni, Pontrellib/nracconto completo110 pagine

(14/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il moschettiere di ferro
data pubblicazione:
2013
collana:
Storie, anno 2, n. 13
pagine:
116