Il giornalino

Il giornalino n. 39 del 6 ottobre 2013 - Arriva la Famiglia Pirata

[albo]

Il giornalino


Galleria immagini

Prosegue l'opera di rinnovamento della storica rivista di fumetti per ragazzi Il Giornalino che punta a coinvolgere sempre più il popolo dei lettori più giovani, quelli della fascia 8-11 anni, opera di rinnovamento cominciata con l'albo n. 37 del 2013.

Ed in quest'ottica sull'albo n. 39 del 2013 del Giornalino si ha la bella novità del fumetto francese Famiglia Pirata, recente bande dessinée sceneggiata da Aude Picault e Fabrice Parme per i disegni dello stesso Parme incentrata su una strampalata famiglia di pirati. Gli ottimi e coloratissimi disegni in stile cartoon moderno si associano ad una storia esilarante e surreale che non mancherà di entusiasmare i piccoli lettori coinvolgendo senz'altro anche gli adulti. Si tratta di un'episodio lungo 46 tavole che sarà pubblicato nell'arco di 7 numeri de Il Giornalino. L'episodio in patria è conosciuto come Les Naufragés laddove Famille Pirate è il nome della serie. Il titolo originale I naufraghi, con cui indichiamo l'episodio in bibliografia, rimanda alla figura dei "naufragatori", ovvero pirati che si limitano a dare falsi segnali dalla riva alle navi per farle schiantare e depredarle, la razza più vile di pirati, a cui è dedicato l'episodio.

Sul versante fumettistico l'albo ospita poi il recente Tennis Academy, due tavole umoristiche de Il giornalino della giungla di Totaro, Le fiabe sbagliate di Nonno Nedo (con l'episodio La piccola verduraia) e le avventure monotavola di Dado & Cami.

Per il resto il ricco corredo di articoli di varia natura, posta, giochi, racconti e passatempi.

Il Giornalino n. 39 del 6 ottobre 2013 è distribuito nelle edicole al prezzo di 2,30 euro. In copertina campeggia il capitano Victor mac Bernik, l'esilarante protagonista del fumetto Famiglia Pirata.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I naufraghiFamiglia PirataPicault, Parme, Parmecoloreparte 18 pagine: dalla 1 alla 8
2Scelte di vitaTennis AcademyBargellini, Allegretticoloreepisodio8 pagine
3Le tavole de Il giornalino della giunglagiornalino della giunglaTotarocoloreepisodio2 pagine
4La piccola verduraiafiabe sbagliate di Nonno NedoToninelli, Usaicoloreepisodio8 pagine
5PreferenzeDado & CamiClod, Linacoloreepisodio1 pagine

(06/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il giornalino
data pubblicazione:
2013
rivista:
Giornalino, anno 89, n. 39
pagine:
68

Schede consigliate