La diligenza

La diligenza - Lucky Luke n. 11 e uno dei primi episodi del personaggio

[albo]

La diligenza


L'albo numero 11 della collana Lucky Luke, pubblicata per iniziativa de La Gazzetta dello Sport, si intitola La diligenza ed è un numero che farà certo gola ai collezionisti più esigenti visto che ospita uno dei primi episodi del fumetto Lucky Luke, datato 1947 e realizzato interamente da Morris, un'avventura fino ad oggi inedita in Italia; una gustosa sorpresa, quindi, capace di colmare una lacuna nella pur lunga storia editoriale di Lucky Luke nel nostro Paese e di mostrarci il protagonista in una veste, anche grafica, insolita rispetto a quella con cui è universalmente conosciuto.

L'episodio principale dell'albo resta comunque quello che dà il titolo al volume, La diligenza, ovvero un'avventura del 1967, lunga le consuete 44 tavole, sceneggiata dal vulcanico Goscinny e disegnata dal sempre bravissimo Morris; una spumeggiante corsa attraverso le praterie per portare in salvo un ingombrante carico d'oro.
Gli altri due episodi presenti sull'albo sono realizzati a cavallo tra il 1947 ed il 1948 e sono stati pubblicati in Francia accorpati sotto il titolo La miniera d'oro di Dick Digger ma questo è il titolo di un primo episodio, lungo 24 tavole ed incentrato sulla mappa di una miniera d'oro che fa gola a molti; l'episodio è seguito, senza soluzione di continuità, da una seconda avventura di Lucky Luke, priva di titolo ma comunemente nota come Lucky Luke contro Mad Jim, dove il simpatico cowboy dovrà vedersela con un bandito, Mad Jim, identico a lui.

L'albo propone come sempre le copertine degli originali volumi francesi ed un breve prefazione firmata da Andrea Rivi, che in queso numero si intitola comprensibilmente Il primo Lucky Luke.

Lucky Luke n. 11 - La diligenza è un albo brossurato di 100 pagine a colori, distribuito in edicola a partire da martedì 1 ottobre 2013 al prezzo di 3,99 € (al quale va aggiunto il prezzo del quotidiano sportivo). L'8 ottobre 2013 l'appuntamento nelle edicole è con Il piedidolci, albo n. 12 della collana.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La diligenzaLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2La miniera d'oro di Dick DiggerLucky LukeMorriscoloreepisodio24 pagine
3Lucky Luke contro Mad JimLucky LukeMorriscoloreepisodio22 pagine

(03/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La diligenza
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 11
pagine:
100