L'Eternauta

L'Eternauta n. 86 del giugno 1990 (Edizioni Comic Art)

[albo]

L'Eternauta


L'albo numero 86 de L'Eternauta è ricco, come sempre, di fumetti di ogni genere; un albo che presenta qualche novità e porta a compimento tutte le storie in corso di pubblicazione, lasciando ampio spazio alla pubblicazione di nuovi fumetti a partire dal prossimo numero.

La copertina della rivista è opera di Marcelo Perez, disegnatore presente sull'albo con il breve divertissement Le apparenze ingannano, sceneggiato da Barreiro.

L'albo ospita quindi la conclusione di Sull'isola dell'unicorno, secondo capitolo de Il cristallo maggiore, delle peripezie classico fantascientifiche di Lucky Starr, del sesto capitolo dell'avvincente saga medievale Bois-Maury (Sigurd) e degli affascinanti Manoscritti della peste nera, folgorante esordio nel mondo dei fumetti del genio dell'underground americano Richard Corben.

Purtroppo si conclude prima del tempo anche l'interessante serie D.N.A., giunta al terzo episodio, della quale non troveremo più traccia nei numeri successivi della rivista. 

Tralasciando i nuovi episodi di fumetti noti ai lettori della rivista, evidenziati comunque nella tabella presente in questa pagina, ci soffermiamo sulle novità dell'albo rappresentate dall'esordio della serie Incontri di Marco Patrito, incentrata su brevi e suggestive storie di fantascienza e di Johnson di De Angelis e Torti, fumetto con protagonista un maldestro poliziotto italo-americano in servizio per le strade di Roma. 

Tra gli altri fumetti ospitati dalla rivista segnaliamo il breve La cittadella cieca di Moebius, appena sei tavole a colori che vedono un cavaliere medievale incappare in una strana città fortificata priva di punti d'accesso.

L'Eternauta n. 86 è stato pubblicato nel mese di giugno 1990, ha una rilegatura brossurata ed è composto da 132 pagine equamente distribuite tra bianco e nero e colore. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Sesto gironeDisocoloreracconto completo8 pagine
2L'altra logicaIncontriPatritocoloreepisodio7 pagine
3...non siamo in AmericaJohnsonDe Angelis, Tortib/nepisodio16 pagine
4La legge della naturaJack Cadillac: Cronache dell'Era XenozoicaSchultzb/nepisodio9 pagine
5D.N.A. 3D.N.A.Oscaraibar, De Felipeb/nepisodio 36 pagine
6Manoscritti della peste neraCunningham, Corbenb/nparte 212 pagine: dalla 20 alla 31
7Zona Jluogo nella menteBeab/nepisodio8 pagine
8Il cristallo maggiore 2: Sull'isola dell'Unicornocristallo maggioreGiraud, Baticoloreparte 311 pagine: dalla 34 alla 44
9Lucky Starr: Gli oceani di VenereFernandezcoloreparte 316 pagine: dalla 31 alla 46
10La cittadella ciecaMoebiuscoloreracconto completo6 pagine
11Le apparenze ingannanoBarreiro, Perezcoloreracconto completo3 pagine
12Le Torri di Bois-Maury (Sigurd)Bois-MauryHermanncoloreepisodio 6, parte 312 pagine: dalla 35 alla 46

(26/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'Eternauta
data pubblicazione:
1990
editore:
rivista:
Eternauta, anno IX, n. 86
pagine:
132

Schede consigliate