Catacombe - Il diavolo verde

Catacombe - Il diavolo verde (Cosmo Serie Nera n. 4 - Settembre 2013 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Catacombe - Il diavolo verde


L'appuntamento bimestrale con la Serie Nera dell'Editoriale Cosmo si rinnova nel mese di settembre con Catacombe - Il diavolo verde, una nuova graphic novel completa, in tre capitoli, proposta nel formato economico ma curato solitamente usato da questa casa editrice.

Il fumetto ospitato questo mese è Catacombe di Jack Manini (sceneggiatore) e Michel Chevereau (disegnatore), un appassionante thriller dalle suggestioni soprannaturali con un'ambientazione storica che attraversa la Francia, e la sua capitale Parigi, partendo dall'occupazione nazista ed arrivando alle contestazioni studentesche del Sessantotto.

L'albo ospita i tre capitoli realizzati finora del fumetto, pubblicati in Francia tra il 2010 ed il 2013, intitolati nella versione italiana Il diavolo verde, La resistenza e Sotto la città.
E sono proprio i misteri della Parigi sotterranea, richiamata nel titolo del terzo episodio, e la pittoresca ambientazione della bande dessinée, una città ricca di cunicoli e catacombe, posto ideale per celare segreti d'ogni sorta, a fare da sfondo alle tavole del fumetto.
La protagonista di Catacombe è Jeanne Chiavarino, energica ragazza disposta a tutto pur di rintracciare il padre scomparso nelle catacombe proprio il giorno dell'entrata delle truppe naziste a Parigi. Ad affiancarla l'impulsivo Lucien Carco, innamorato della ragazza e fermo oppositore dell'occupazione della propria patra da parte dei tedeschi.

Le storie sono presentate in una versione in bianco e nero ed in formato ridotto, 16 x 21 cm, ma la qualità di stampa è come sempre molto buona.

Cosmo Serie Nera n. 4 - Catacombe - Il diavolo verde è stato distribuito nelle edicole a partire dal 25 settembre 2013. Il costo del volume, che ha una foliazione di 164 pagine, è di 5 €; il prezzo è quindi leggermente più alto rispetto a quello degli albi precedenti che era di 4,90 €.

La copertina del volume, corrispondente alla copertina del secondo albo francese, è opera del disegnatore della serie, Michel Chevereau.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il diavolo verdeCatacombeManini, Chevereaub/nepisodio 154 pagine
2La resistenzaCatacombeManini, Chevereaub/nepisodio 253 pagine
3Sotto la cittàCatacombeManini, Chevereaub/nepisodio 348 pagine

(25/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Catacombe - Il diavolo verde
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Cosmo - Serie Nera, anno 1, n. 4
pagine:
164