La scorta

La scorta (Lucky Luke n. 9 - 17 settembre 2013)

[albo]

La scorta


Il nono albo della collana Lucky Luke segna il ritorno del piccolo (in senso anagrafico) bandito Billy the Kid col quale abbiamo fatto la conoscenza nel quinto albo della serie.

Il titolo dell'albo è La scorta e, come chiaro già dalla copertina, il compito di Lucky Luke sarà di scortare il piccolo criminale; una bella passeggiata che porterà il prigioniero dal Texas al Nuovo Messico per prendere parte ad un processo del quale è l'imputato.
Realizzato nel 1964, sceneggiato da Goscinny e disegnato da Morris, questo è il primo episodio presente sull'albo e si intitola, ovviamente, La scorta.
Il secondo episodio, realizzato dagli stessi autori l'anno seguente, si intitola Filo spinato sulla prateria ed è incentrato sulle scaramucce tra allevatori e contadini, scaramucce nelle quali il filo spinato avrà un ruolo determinante.

A parte l'introduzione all'albo curata da Andrea Rivi il volume non ospita altri articoli ma persenta, come sempre, le copertine degli albi francesi sui quali sono state pubblicate le storie.

Lucky Luke n. 9 - La scorta è stato distribuito nelle edicole martedì 17 settembre 2013 in abbinamento alla vendita de La Gazzetta dello Sport al prezzo di 3,99 € (al quale va aggiunto il prezzo del quotidiano sportivo). L'albo è un brossurato di 100 pagine a colori del formato di 19 x 27 cm. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La scortaLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2Filo spinato sulla prateriaLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine

(17/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La scorta
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 9
pagine:
100