Blondie & Dagoberto

Blondie & Dagoberto (Oscar Mondadori n. 235)

[albo]

Blondie & Dagoberto


Blondie & Dagoberto è il 235mo albo della collana Oscar Mondadori (il settimo dedicato ad un fumetto) ed è il primo dei cinque che la collana ha dedicato alla comic strip Blondie e Dagoberto nel corso degli anni.

Di conseguenza l'albo ospita le strisce più vecchie del fumetto, tra le quali alcune delle prime, quelle realizzate nei primi anni Trenta da Chic Young, il creatore della serie, strisce che vedevano il giovane Dagoberto innamorato di Blondie (i due non erano ancora sposati) presentarla ai suoi e vedersi diseredato per aver scelto una donna non all'altezza del loro status familiare.
Le strisce ospitate dall'albo vanno dai primi anni Trenta a metà anni Sessanta e rappresentano un buon punto di partenza per conoscere i protagonisti, Dagoberto, tipico americano medio di estrazione piccolo borghese, e Blondie, affascinante donna di casa dalle idee chiare e dal carattere deciso.

L'albo raccoglie in massima parte le strisce del fumetto ma ospita anche alcune tavole domenicali. Il volume, dato il formato ridotto dello stesso, ospita una striscia per pagina mentre le tavole domenicali si distribuiscono su quattro pagine ognuna, per un totale di 150 strip. Non a caso il sottotitolo al volume recita 'Le 150 gioie del matrimonio nel fumetto più letto del mondo'.

L'interessante prefazione al volume è di Oreste del Buono.
Il volume è stampato in bianco e nero ed ha una foliazione di 212 pagine. Pubblicato per la prima volta nel 1969 è stato oggetto di numerose ristampe.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(08/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Blondie & Dagoberto
data pubblicazione:
1969
editore:
collana:
pagine:
212

Schede consigliate

citta_notte_uomo_cane_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Un uomo, un cane
arlequin_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Una nuova vita
shitycehsky_secondo_episodio_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Shitychesky - Secondo Episodio