Il grande Blek

Il grande Blek - I classici del fumetto di Repubblica n.46

[albo]

Il grande Blek


L'albo n. 46 della prestigiosa collana de I classici del fumetto di Repubblica è dedicato a Il grande Blek ed ospita pertanto una selezione di episodi del popolare fumetto di Blek Macigno creato dalle EsseGesse (ovvero Sinchetto, Guzzon e Sartoris). L'albo è il primo del 2004 essendo distribuito nelle edicole il 2 gennaio 2004, ovviamente in abbinamento al quotidiano La Repubblica, al prezzo di 4,90 euro.

L'albo è suddiviso in due sezioni, la prima intitolata I tre temerari destinata ad ospitare l'omonima lunga avventura de Il grande Blek, la seconda intitolata Per un pugno di gag e volta a proporre una sequenza di brevissimi scenette dal tenore umoristico che vedono come protagonisti Roddy e il professor Occultis, storici comprimari e spalle del protagonista Blek Macigno. Tutte le storie sono realizzate dall'affiatato trio creatore del personaggio. 

La storia I tre temerari è datata 1959 ed è stata originariamente pubblicata su Il grande Blek n. 1 (Serie XIV). L'episodio racchiude due avventure consecutive dal sapore gotico perché il grande Blek dovrà prima affrontare il misterioso Peter Van Peter, uno sfuggente impiccato uscito dalla propria tomba, e successivamente confrontarsi con il pittoresco pirata Yorik.

La seconda parte dell'albo, Per un pugno di gag, in realtà non propone episodi del fumetto, sebbene gli spezzoni presentati siano identificati con dei titoli. Si tratta in effetti di poche tavole estratte da episodi più lunghi che propongono brevi scenette umoristiche che vedono impegnati gli amici di Blek Macigno, divertissement che possono essere letti in autonomia come piccole scenette minimali e divertenti.

Indichiamo i titoli con cui sono presentati sul volume questi episodi, evitando di inserirli nella bibliografia in tabella in quanto si tratta di scorci estremamente brevi (arricchiti da un titolo per l'occasione) tratti da episodi di ampio respiro. L'elenco degli "episodi" di Per un pugno di gag è il seguente:

- La pomata miracolosa (3 tavole)
- La magia di Occultis (4 tavole)
- Roddy e la vendetta delle mele (3 tavole)
- Un cane di troppo (3 tavole)
- Occultis promesso sposo (4 tavole)
- Pollo di marmo (3 tavole)
- I soliti ignoti (3 tavole) 
- Torta di sale (2 tavole)
- Operazione prosciutto (3 tavole) 

Completano l'albo gli approfondimenti presenti in aprtura di volume dedicati al fumetto, agli autori ed alle storie de Il grande Blek. L'albo è un brossurato con alette dal formato pocket (15x21 cm) che propone gli episodi del fumetto nell'originario bianco e nero.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I tre temerarigrande BlekGuzzon, Sartoris, Sinchettob/nepisodio224 pagine

(07/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il grande Blek
data pubblicazione:
2004
collana:
pagine:
276