I cugini Dalton

I cugini Dalton (Lucky Luke n. 2 - 30 luglio 2013 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

I cugini Dalton


I cugini Dalton, secondo albo della collana Lucky Luke della Gazzetta dello Sport, è il primo dei volumi dedicato ai cattivi più simpatici del fumetto, la irresistibile banda dei fratelli Dalton.

Il titolo dell'albo, parlando di cugini, fa riferimento alla vecchia e meno nota banda Dalton, composta dai lontani parenti dell'attuale banda Dalton, uccisi da Lucky Luke in una delle prime puntate del fumetto.

Le storie proposte su quest'albo sono due: I cugini Dalton, episodio d'esordio della nuova banda Dalton, e L'evasione dei Dalton, secondo scontro tra Lucky Luke ed i quattro fratelli Joe, Jack, William e Averell Dalton, riusciti in qualche modo a fuggire dalla prigione nella quale erano stati finalmente rinchiusi.

Le storie sono realizzate rispettivamente nel 1957 e nel 1958; sono entrambe disegnate da Morris e sceneggiate da Goscinny (al quale Morris aveva chiesto espressamente di 'resuscitare' la vecchia banda Dalton, fatta sparire troppo presto, intuendone il potenziale) e sono, inutile specificarlo, spassosissime.

Gli unici redazionali dell'albo sono l'introduzione al volume curata da Andrea Rivi e l'articolo I Dalton secondo Goscinny, nel quale lo sceneggiatore si sofferma sulla nascita della seconda banda Dalton e sulla piacevolezza dei personaggi idioti (come appunto sono Joe e i suoi fratelli).

L'albo ha una foliazione di 100 pagine, una rilegatura brossurata ed è stampato a colori.

Lucky Luke n. 2 - I cugini Dalton è distribuito a partire da martedì 30 luglio 2013 al prezzo di 3,99 euro (oltre al prezzo del quotidiano sportivo). Prossimo appuntamento il 6 agosto con Risalendo il Mississippi.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I cugini DaltonLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2L'evasione dei DaltonLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine

(30/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I cugini Dalton
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 2
pagine:
100

Schede consigliate