Shenzhen

Shenzhen - Guy Delisle sul 15mo volume di Graphic Journalism

[albo]

Shenzhen


Per la terza volta Guy Delisle si affaccia sulle pagine della collana Graphic Journalism, distribuita in edicola col Corriere della Sera. L'appuntamento è il 27 luglio 2013 ed il titolo del nuovo volume è Shenzhen. Il volume è il quindicesimo della collana.

Si tratta di un'opera precedente rispetto alle altre dell'autore ospitate sulla collana, un graphic novel datato 2000 che è il resoconto di un soggiorno a Shenzen effettuato da Delisle nel 1997, sempre nell'ambito della sua attività di animatore.

Dal punto di vista dei temi e del tono l'opera è simile alle altre dell'autore, come sempre caratterizzata da ironia ed umorismo, capace di raccontare aspetti anche nascosti della città attraverso piccoli tocchi di colore. Si nota un carattere più acerbo nell'opera sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico, con Delisle che affila man mano la punta della sua matita nel corso della narrazione, rendendo più fluidi storia, disegni e costruzione della tavola. Con quest'opera anche la Cina entra quindi nel ricco bagaglio di esperienze turistico/lavorative di Delisle.

Il fumetto è un po' più corto delle altre opere dell'autore, si tratta di 144 tavole in bianco e nero, colorate con un tratteggio sporco a pastelli in sfumature di grigi con un effetto che contribuisce a caratterizzare con un'atmosfera plumbea e opprimente la cittadina cinese.

La prefazione al volume è firmata da Matteo Stefanelli. Il costo dell'albo è di 7,90 euro più il prezzo del quotidiano.

Dopo Cronache di GerusalemmePyongyang e questo Shenzhen è previsto ancora un appuntamento con Delisle nella collana con l'albo n. 17 dal titolo Cronache birmane.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1ShenzhenDelisleb/nracconto completo144 pagine

(30/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Shenzhen
data pubblicazione:
2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 15
pagine:
160

Schede consigliate

che_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Che
micromino_ico.jpg
fumetti
Micromino
effetto_serra_alfonso_font_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Effetto serra