La notte del vampiro

La notte del vampiro - Zagor a colori torna ad affrontare Bela Rakosi

[albo]

La notte del vampiro


Sul volume n. 73 della Collezione storica a colori di Zagor, distribuito nelle edicole in abbinamento al quotidiano La Repubblica giovedì 4 luglio 2013, intitolato La notte del vampiro, le vicende dello spirito con la scure si tingono di gotico, come preannunciato dalla storica lugubre copertina firmata da Gallieno Ferri.

Innanzi tutto trova conclusione l'episodio Strane scomparse (anche conosciuto come La montagna degli dei) della coppia Sclavi/Donatelli, avventura in cui Zagor deve affrontare i vaneggiamenti del folle Basileus, scienziato fissato con la mitologia greca, che lo ha sottoposto a dodici fatiche come quelle storiche che ha dovuto affrontare Ercole. La seconda parte della storia, iniziata sul precedente volume, è proposta col titolo Artigli mortali.

Inizia poi la nuova avventura di Zagor, che vede una grande coppia al lavoro, Alfredo Castelli ai testi e Gallieno Ferri ai disegni, per un gradito ritorno, quello del vampiro Bela Rakosi (già conosciuto nella storia Zagor contro il vampiro della coppia Nolitta/Ferri). La storia si intitola Il popolo della notte (anche nota col titolo Il ritorno del vampiro) e propone con talento le lugubri atmosfere care a tanto cinema e narrativa di genere dedicati al mito del vampiro.

Gli articoli introduttivi si soffermano sull'ultima avventura di Zagor firmata da Nolitta, proponendo anche delle simmetrie con L'eternauta di Oesterheld e Lopez, e sulle tante tragedie che hanno caratterizzato la corsa all'Ovest, con le carovane dei pionieri oggetto di imprevisti e incidenti. Il costo del volume, dal consueto formato, è di 6,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Strane scomparseZagorSclavi, Donatellicoloreparte 267 pagine: dalla 127 alla 193
2Il popolo della notteZagorCastelli, Ferricoloreparte 1189 pagine: dalla 1 alla 189

(06/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La notte del vampiro
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
276