Le 7 vite dello Sparviero - Luigi XIII

Le 7 vite dello Sparviero - Luigi XIII (Historica n. 9 - Giugno 2013)

[albo]

Le 7 vite dello Sparviero - Luigi XIII


Galleria immagini

Con il nono volume della collana Historica torna, come ampiamente annunciato, Le sette vite dello sparviero, imponente affresco storico e avventuroso della Francia dei primi del 1600. L'albo si intitola Le 7 vite dello Sparviero - Luigi XIII.

Torna quindi il giustiziere dalla maschera rossa le cui gesta erano state narrate nei primi quattro capitoli di questo fumetto, ospitati su Historica n. 6 (Le 7 vite dello Sparviero - Enrico IV), mentre il tempo scorre (le avventure avevano preso il via nel 1601) e la situazione politica muta; Enrico IV viene assassinato e deve succedergli al trono il giovane Luigi XIII che, essendo ancora minorenne, sarà temporaneamente sostituito da sua madre, Maria de' Medici.
Sullo sfondo di un contesto politico e sociale estremamente turbolento nel quale l'aristocrazia cerca di fare di tutto per mantenere ben saldo il potere, si erge la figura dello Sparviero, il giustiziere dalla maschera rossa.

L'albo ospita quindi gli ultimi tre episodi del fumetto (dal quinto al settimo) che concludono la saga.
Ed è in questa serie di episodi (e precisamente tra il sesto ed il settimo)  che la saga dello Sparviero si interseca con quella di Masquerouge, altro fumetto realizzato, in precedenza, dagli stessi autori (Patrick Cothias ed André Juillard); dopo l'uccisione del giustiziere dalla maschera rossa la coraggiosa baronessa Ariane de Troil ne seguirà le orme, indossando a sua volta un cappuccio rosso e combattendo al fianco dei poveri, continuando a seminare il terrore tra i nobili e l'aristocrazia.
 
I tre episodi pubblicati su quest'albo sono stati realizzati tra il 1989 ed il 1991 e pubblicati in Italia da Glenat tra il 1990 ed il 1993 e si intitolano rispettivamente Il Signore degli uccelli, La parte del diavolo ed Il segno del Condor.

L'albo è stato distribuito in edicola e libreria dal 28 giugno 2013. Il prezzo è quello solito di 12,99 euro.

Nel frattempo Historica si prende un mese di pausa e così il prossimo appuntamento con la collana slitta al 30 agosto con il decimo albo di Historica dedicato a Gengis Khan di Cothias e Griffo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il signore degli uccellisette vite dello sparvieroJuillard, Cothiascoloreepisodio 546 pagine
2La parte del diavolosette vite dello sparvieroJuillard, Cothiascoloreepisodio 646 pagine
3Il segno del condorsette vite dello sparvieroJuillard, Cothiascoloreepisodio 746 pagine

(28/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le 7 vite dello Sparviero - Luigi XIII
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Historica, anno 2, n. 9
pagine:
160

Schede consigliate

classici_letteratura_disney.jpg
collane, riviste e fanzine
I classici della letteratura Disney
puffi.jpg
collane, riviste e fanzine
I Puffi