Blueberry - Il tesoro dei confederati

Blueberry - Il tesoro dei confederati (I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro n. 25 - 11 marzo 2005)

[albo]

Blueberry - Il tesoro dei confederati


Un altro piccolo gioiellino ospitato tra le pagine de I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro. Parliamo del western francese Blueberry, un classico della bande dessinée sceneggiato da Jean-Michel Charlier ed illustrato da Jean Giraud.

L'albo è il 25mo della collana, si intitola Blueberry - Il tesoro dei confederati ed ospita, in massima parte, la serie di avventure del ciclo interno a Blueberry che vede il tenente nordista alla ricerca del tesoro nascosto qualche anno prima dalle truppe sudiste, giudate dal presidente Jefferson Davis, ormai prossime alla sconfitta.
Le vicende si dipanano nell'arco di tre episodi che prendono il via con Chihuahua Pearl, proseguono con L'uomo da 500.000 di dollari, e si concludono con Ballata per una bara

Gli episodi segnano un'inversione di tendenza all'interno del fumetto che vedrà, alla fine delle tre parti, il tenente Blueberry espulso con disonore dall'esercito ed imprigionato come traditore.
Oltre a questi tre episodi l'albo ospita Il fuorilegge, avventura immediatamente successiva nella quale Blueberry cercherà di fuggire dal penitenziario nel quale è stato rinchiuso in seguito alla condanna, ed Angel Face, la prima avventura di Blueberry da uomo libero ma fuggitivo.

Il volume oltre ai cinque episodi del fumetto, realizzati tra il 1973 ed il 1975, ospita i consueti redazionali di approfondimento, curati ed interessanti, che ripercorrono la nascita del fumetto ed i motivi del suo successo, accompagnati da alcune belle illustrazioni di Giraud.

Blueberry - Il tesoro dei confederati è un albo brossurato con alette di 18x26 cm, 276 pagine, ottimamente stampato a colori, distribuito nelle edicole in abbinamento a Repubblica l'11 marzo 2005 al costo di 6,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Chihuahua PearlBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio 1346 pagine
2L'uomo che valeva 500.000 dollariBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio 1446 pagine
3Ballata per una baraBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio 1562 pagine
4Il fuorileggeBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio 1644 pagine
5Angel FaceBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio 1746 pagine

(30/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Blueberry - Il tesoro dei confederati
data pubblicazione:
2005
pagine:
276